Dizionario Storico Blasonico

Dizionario Storico Blasonico

Dizionario Storico Blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti è un’opera del genealogista Giovan Battista di Crollalanza, pubblicata a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine.Il dizionario dà un quadro della situazione nobiliare italiana a tutto l’Ottocento, elencando in ordine alfabetico le famiglie, la loro origine geografica, unitamente a un breve cenno storico e alla descrizione dello stemma e del motto.

All’epoca in cui venne pubblicato non era stata ancora completata la ricognizione nobiliare del giovane Regno d’Italia e in cui l’estensione territoriale della nazione non era quella attuale.

L’opera è il risultato delle ricerche dell’autore negli archivi municipali, nei registri parrocchiali e nei regesti araldici. È inoltre segnalato se ciascuna famiglia fosse all’epoca fiorente oppure estinta.

Lo studio, comparato ai registri nobiliari ufficiali successivi, rimane un valido caposaldo nel suo genere ed è tuttora un valido aiuto nella ricerca araldica e genealogica. Presenta alcune imprecisioni, non nei cenni storici e nelle blasonature, ma nelle grafie dei cognomi di alcune casate nobili.

Ricerca del cognome

Pubblicare tutte le pagine del dizionario risulterebbe inutile e laborioso nella ricerca. Publicheremo solo le pagine che contengono il cognome che ne farete richiesta. Per la richiesta di ricerca usate il modulo per i commenti che troverete in fondo alla pagina. Il servizio è completamente gratuito. Rispondo sempre a tutti. Se avete suggerimenti sono ben graditi. Grazie a tutti per la collaborazione.


Dizionario Storico Blasonico #Nobilità #Famiglie #Cognomi – Vedi cognomi maggiormente diffusi.

Genealogisti esperti per Dizionario Storico Blasonico

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.