Avati – genealogia del cognome

Avati - genealogia del cognome

Avati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Avato, Avatelli, Avatino, Avatucci, Avatone, Avatelli, forse altri ancora.

L’origine del cognome “Avati” sembra essere italiana. Potrebbe derivare dal toponimo “Avato,” una località che si trova tra le regioni della Liguria e dell’Emilia-Romagna. Il significato potrebbe essere legato a caratteristiche geografiche o topografiche del luogo, ma senza informazioni storiche precise, la spiegazione esatta è incerta.

Un’altra possibile origine del cognome “Avati” potrebbe essere il fenomeno del betacismo, che è la trasformazione della lettera “b” in “v” all’interno delle parole. In questo caso, il cognome “Avati” potrebbe essere una variante di “Abati,” che è un cognome italiano che deriva dal termine “abate.”

Con il passare dei secoli, a causa delle variazioni linguistiche regionali e del fenomeno del betacismo, il cognome “Abati” potrebbe essersi trasformato in “Avati” in alcune zone d’Italia. Questa evoluzione linguistica ha portato alla formazione di diverse varianti del cognome, ognuna delle quali può essere associata a diverse famiglie e comunità locali.

Origine e diffusione

Il cognome “Avati” potrebbe essere più comune nelle regioni italiane di Liguria ed Emilia-Romagna, dove si trova il toponimo “Avato.” Ovviamente anche in Campania e Puglia, dove alcune famiglie Avati possedevano terre e altri possedimenti. Potrebbe anche essere presente in altre aree del paese, ma con una diffusione più limitata. Fuori dall’Italia, il cognome potrebbe essere stato attestato in altre nazioni, soprattutto in luoghi dove famiglie italiane si sono stabilite nel corso dei secoli, ma con una presenza meno significativa rispetto all’Italia stessa.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Avati

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=avati

Famiglie blasonate

Secondo l’araldista Vittorio Spreti, la famiglia Avati ha origini spagnole ed è stata insignita di titoli nobiliari, tra cui marchese di San Pietro e marchese col predicato di Pago. Queste informazioni suggeriscono un legame storico di rilievo della famiglia Avati con il contesto nobiliare.

Sebbene possano esserci indicazioni sulle origini nobiliari e sulle concessioni di titoli alla famiglia Avati, potrebbe essere interessante condurre una ricerca più approfondita per confermare tali dati e scoprire ulteriori informazioni sulla storia e l’influenza della famiglia nel corso dei secoli. La connessione con il toponimo “Avato” può essere un aspetto intrigante da approfondire per capire meglio le radici di questo cognome e le sue evoluzioni nel corso del tempo.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Avati – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Avati – Origine e significato del cognome Avati.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *