Drago – genealogia del cognome

Drago - genealogia del cognome

Drago – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Draghi, Dragoni, Dragotta, Dragone, Dragan, Dragotto, forse altri ancora.

Il cognome “Drago” ha una probabile origine latina, ma anche una greca, riconducibile all’antico termine “draco,” che significa “drago”, ma anche “serpente” in entrambe le lingue. Il drago, nelle mitologie e tradizioni di molte culture, è una creatura leggendaria e spesso simboleggia potenza, coraggio e forza.

Nella sua origine, il cognome “Drago” potrebbe essere stato associato a una persona con caratteristiche coraggiose o potenti, o forse a qualcuno che aveva un legame con la figura mitologica del drago. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso tra diverse famiglie italiane, mantenendo la sua connessione con l’immagine del drago, ma acquisendo anche varie interpretazioni locali e personali. Immaginiamo un antico abitante di una regione italiana, noto per la sua audacia e valore in battaglia, a cui fu dato il soprannome “Drago” per la sua tenacia e coraggio simili a quelli di un drago.

Origine e diffusione

Il cognome “Drago” si è diffuso in diverse regioni italiane, con una presenza particolarmente significativa nelle regioni del sud, come la Calabria, la Sicilia e la Campania. Ciò potrebbe suggerire un’origine regionale specifica. Fuori dall’Italia, il cognome potrebbe essere stato attestato in aree geografiche dove vi erano connessioni storiche con l’Italia o migrazioni di famiglie italiane.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Drago

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Drago

Famiglie blasonate

Nelle diverse fonti araldiche, sono censite antiche famiglie nobili o notabili che portano il cognome “Drago.” Queste famiglie sono riscontrate principalmente nelle città di Genova, Milano, Verona, Faenza, Modena, Roma, Palermo e anche nella regione della Dalmazia. È importante sottolineare che queste famiglie omonime non presentano alcun legame di parentela tra loro. Ciò suggerisce che il soprannome “Drago” era attribuito a capostipiti di diverse famiglie, indipendentemente dalla loro collocazione geografica, quando questi erano ritenuti caratterialmente agguerriti o dotati di forza e coraggio.

Il cognome “Drago” rappresenta un interessante legame con la figura mitologica del drago e potrebbe portare con sé storie affascinanti di antichi eroi o avventure. La diffusione geografica del cognome nelle diverse regioni italiane indica la sua longevità e rilevanza nella storia delle famiglie italiane. La ricerca delle radici etimologiche e storiche di un cognome può essere un viaggio avvincente, portando alla luce connessioni con il passato e tracciando le storie di famiglie attraverso i secoli.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Drago – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Drago – Origine e significato del Drago.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *