Cannata – genealogia del cognome

Cannata - genealogia del cognome

Cannata – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Cannato, Cannatà, Cannati, Cannatella, Cannatelli, Cannataro, Cannatarini, forse altri ancora.

Il cognome “Cannata” ha sicuramnete origini italiane ed è probabile che abbia radici nel latino o nel lombardo, considerando la sua diffusione nel territorio italiano.

Il significato del cognome potrebbe essere associato all’aggettivo “cannato” o “cannata,” che, in origine, faceva riferimento a una caratteristica fisica, forse una persona alta o slanciata.

Potrebbe anche essere legato a un luogo o a una proprietà denominata “Cannata”. Vedi per esempio la località Lodene – Cannata che fa parte del comune di Dinami, in provincia di Vibo Valentia, nella regione Calabria.

Immaginiamo un pittoresco villaggio in Italia meridionale, circondato da rigogliose canne di bambù. Un uomo alto e imponente, noto per essere originario di questa zona, potrebbe essere stato soprannominato “Il Cannato” dai suoi vicini a causa della sua statura e potenza. Nel corso del tempo, il soprannome potrebbe essere diventato un cognome per i suoi discendenti, diffondendosi nelle generazioni successive.

Va tenuto presente che l’origine dei cognomi può essere complessa e spesso le informazioni storiche possono essere frammentarie o difficili da ricostruire. In alcuni casi, il significato e l’origine di un cognome possono variare a seconda delle diverse fonti o delle interpretazioni storiche. Per ottenere una comprensione più approfondita dell’origine e della storia specifica del cognome “Cannata” di una particolare famiglia, sarebbe necessario fare una ricerca genealogica dettagliata e consultare fonti affidabili.

Origine e diffusione

Il cognome “Cannata” è piuttosto diffuso in alcune regioni dell’Italia meridionale, con una maggiore concentrazione in Sicilia, Calabria e Campania. Questo suggerisce una possibile connessione storica con queste zone geografiche, dove le famiglie “Cannata” potrebbero aver prosperato e lasciato un segno significativo nella loro comunità.

Al di fuori dell’Italia, potrebbero esserci casi di individui con il cognome “Cannata” emigrati in altre nazioni, specialmente in quelle con un significativo flusso migratorio italiano nel corso dei secoli. Questo dimostra come il legame con le radici italiane possa spingersi ben oltre i confini nazionali, portando il cognome “Cannata” a essere presente in diverse parti del mondo.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cannata

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Cannata

Famiglie blasonate

Alla luce delle mie ricerche, sono stati riscontrati casi di famiglie nobili o notabili con il cognome “Cannata” nelle regioni di Calabria, Campania e Sicilia. Questi insigni personaggi potrebbero aver lasciato un’impronta duratura nella storia di queste terre, contribuendo al prestigio e alla riconoscenza del cognome nella società dell’epoca.

Il cognome “Cannata” rappresenta un’affascinante finestra sulla storia e la geografia dell’Italia meridionale. Le diverse varianti del cognome riflettono l’evoluzione e la diversità delle famiglie che lo portano, ognuna con la propria storia unica.

Esplorare l’origine e la diffusione dei cognomi italiani ci permette di tracciare i legami che uniscono le persone nel corso del tempo e dello spazio. Ogni cognome racconta una storia, intrecciando le vicende individuali con l’eredità collettiva di un popolo.

In conclusione, il cognome “Cannata” è un tesoro della cultura italiana, una testimonianza dell’identità e del patrimonio di famiglie che hanno contribuito alla ricchezza della storia italiana. Esso ci ricorda l’importanza di preservare e valorizzare le nostre radici, onorando il passato per costruire un futuro consapevole delle nostre origini.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Cannata – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Cannata – Origine e significato del cognome Cannata.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *