Veronese – genealogia del cognome

Veronese – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Veronesi, Veroneselli, Veronesini, Veronesetto, Veronesa, Veronesico, Veronati, Veroncini, Veronotti, forse altri ancora.

Il cognome Veronese ha un’origine toponomastica, derivando dal nome della città di Verona. Si presume che sia sorto come cognome patronimico nel Medioevo, indicando originariamente “figlio di un Veronese” o “persona originaria di Verona”.

La nascita del cognome Veronese può essere collocata tra il XII e il XIV secolo, quando l’utilizzo dei cognomi iniziò a diffondersi in Italia. La sua diffusione è stata favorita dalla rilevanza di Verona come centro politico e commerciale durante quel periodo.

Il cognome Veronese porta con sé un ricco retaggio culturale e tradizionale, legato alla storia e all’identità della città di Verona. I Veronesi sono noti per la loro tenacia, laboriosità e attaccamento alla propria terra.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Veronese è diffuso in tutta Italia, con particolare concentrazione nel Veneto, soprattutto nelle province di Verona e Vicenza. Si trova anche in Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e in misura minore in altre regioni. All’estero, il cognome è presente in diverse nazioni, tra cui Francia, Argentina, Brasile e Stati Uniti, portato da emigrati italiani nel corso dei secoli.

Famiglie blasonate

Tra le famiglie Veronesi con un passato blasonato ricordiamo:
Veronese di Chioggia: Citata in Araldica gentilizia, con uno stemma che presenta 3 stelle (6 raggi) di oro su fascia di azzurro su – inquartato di argento e di rosso.
Veronese di Venezia: 3 stelle (6 raggi) di oro su fascia di azzurro su – inquartato di argento e di rosso.

Ovviamente non tutte le famiglie Veronese sono state blasonate. È importante sottolineare che l’assenza di un blasone non significa che una famiglia sia meno importante. Il valore di un cognome non risiede nel suo blasone, ma nella storia, nelle tradizioni e nei valori che porta con sé. La vera nobiltà si tramanda attraverso le azioni, l’impegno e il contributo che ogni individuo apporta alla società.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Veronese

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=veronese

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Veronese – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Veronese – Origine e significato del cognome Veronese.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *