Crepaldi – genealogia del cognome

Crepaldi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Crepaldo, Crepaldotto, Crepaldini, Crepaldanto, Crepalli, De Crepaldi, forse altri ancora.
Il cognome Crepaldi ha diverse possibili origini. per esempio da un toponimo: Potrebbe derivare da un piccolo villaggio chiamato Crepaldo, situato in provincia di Trento. Oppure da da un soprannome: Potrebbe derivare dal termine dialettale “crepa”. In questo caso, il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che viveva in una zona rocciosa o che era noto per la sua forza e robustezza.
Le prime attestazioni del cognome Crepaldi risalgono al XII secolo, in particolare in Veneto e Lombardia. È quindi probabile che il cognome sia nato in questo periodo, in concomitanza con la diffusione dei cognomi ereditari in Italia. Il cognome Crepaldi è un cognome antico e diffuso, che porta con sé un retaggio tradizionale. Come già accennato, il cognome Crepaldi ha origini medievali. In questo periodo, i cognomi erano spesso legati alla terra o al luogo di origine. È quindi probabile che le prime famiglie Crepaldi provenissero da un piccolo villaggio o da una zona rocciosa.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Crepaldi è diffuso in tutta Italia, con particolare concentrazione in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. È presente anche in altri paesi, come Francia, Argentina e Brasile, grazie all’emigrazione italiana.

Famiglie blasonate

La famiglia Crepaldi è una famiglia blasonata. Lo stemma della famiglia è stato registrato nello Stemmario del conte Edgardo Mattei, conservato nella biblioteca del Collegio Araldico di Roma, ma anche in altri registri araldici. Oltre a questa famiglia non abbiamo trovato altre famiglie blasonate con il cognome Crepaldi. Tuttavia, questo non significa che il cognome sia meno importante o abbia un retaggio meno ricco. Il valore di un cognome non si misura dalla presenza o meno di un blasone, ma dai valori e dalle tradizioni che porta con sé.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Crepaldi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=crepaldi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Crepaldi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Crepaldi – Origine e significato del cognome Crepaldi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *