Marangon – genealogia del cognome

Marangon – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Marangoni, Marangone, Marangonato, Marango, Marangonotto, Marangotto, forse altri ancora.

Il cognome Marangon ha radici italiane, principalmente nel Veneto, e deriva dal termine “marango”, che a sua volta proviene dal latino “margaritarius”, significando “falegname” o “ebanista”. Questo suggerisce che i progenitori dei portatori del cognome Marangon potrebbero aver avuto una professione legata alla lavorazione del legno o una connessione stretta con questo mestiere.

Il cognome Marangon potrebbe essere nato durante il Medioevo, periodo in cui i cognomi cominciarono a consolidarsi come forma di identificazione personale. La presenza di famiglie blasonate e la connessione con mestieri tradizionali come la falegnameria suggeriscono che il cognome ha radici profonde nella storia italiana.

Il retaggio culturale del cognome Marangon è fortemente legato alle tradizioni artigianali italiane, in particolare alla lavorazione del legno. La presenza di un compasso nello stemma araldico di alcune famiglie Marangon indica una tradizione di falegnameria e carpenteria che ha attraversato le generazioni.

Origine e diffusione in sintesi

Oltre alla sua forte presenza nel Veneto, il cognome Marangon si è diffuso in altre regioni italiane come Piemonte, Lombardia e Emilia-Romagna. A livello internazionale, il Brasile ospita la più grande comunità di Marangon al di fuori dell’Italia, seguito dall’Argentina, Filippine, Francia, Australia, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Inghilterra e Belgio.

Famiglie blasonate

Una antica famiglia della città di Chioggia è stata blasonata, indicando un certo prestigio e riconoscimento sociale della famiglia nella comunità locale. Lo stemma araldico della famiglia contiene un compasso, simbolo tradizionalmente associato ai falegnami e ai carpentieri. Sebbene non tutte le famiglie Marangon siano blasonate, ciò non diminuisce l’importanza o il valore storico della famiglia. Il retaggio di una famiglia non è determinato dal blasone, ma è piuttosto tramandato attraverso valori, tradizioni e storie di famiglia che resistono al tempo.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Marangon

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=marangon

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Marangon – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Marangon – Origine e significato del cognome Marangon.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *