Finotti – genealogia del cognome

Finotti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Finotto, Finottini, Finottinato, Finottello, Finottazzi, Finottato, forse altri ancora.

Il cognome “Finotti” ha radici italiane e si pensa possa derivare da diverse fonti. Una delle ipotesi è che possa avere origini germaniche, derivando dal nome “Adelfino”, che significa “serpente nobile”. Un’altra ipotesi suggerisce un’origine toscana, dove “Fino” era usato per indicare una persona “deliziosa”, “gentile” o “raffinata”. La storia del cognome Finotti è avvolta nel mistero, con leggende che lo collegano a personaggi storici e a tradizioni familiari.

Storie e leggende legate al cognome Finotti, alcune delle quali potrebbero essere vere ed altre meno. Una di queste storie è quella di un signore del Castello di Collalto, nel trevigiano, che nel XV secolo era noto per la sua passione per la buona tavola e concludeva i suoi sontuosi banchetti con un dolce particolarmente raffinato chiamato “finotto”. Questo dolce divenne il marchio di fabbrica della famiglia, tanto da portare l’intera famiglia all’adozione del cognome Finotti.

La famiglia Finotti è nota fin dal secolo XI, e la storia del cognome Finotti-Lollio di Ferrara risale a quel periodo. La famiglia ha mantenuto il suo prestigio e la sua importanza attraverso i secoli, con legami familiari e matrimoniali che hanno arricchito il retaggio del cognome.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Finotti ha una presenza significativa in Italia, con concentrazioni nelle regioni del Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, e altre. Oltre all’Italia, il cognome Finotti è diffuso anche in altri paesi come Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Argentina, Venezuela, Canada, Inghilterra, Austria e Repubblica Dominicana, riflettendo l’emigrazione italiana nel mondo e l’espansione della diaspora italiana.

Famiglie blasonate

Il cognome Finotti ha una presenza significativa in Italia, con concentrazioni nelle regioni del Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, e altre. Oltre all’Italia, il cognome Finotti è diffuso anche in altri paesi come Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Argentina, Venezuela, Canada, Inghilterra, Austria e Repubblica Dominicana, riflettendo l’emigrazione italiana nel mondo e l’espansione della diaspora italiana. Sebbene non tutte le famiglie Finotti siano blasonate, ciò non diminuisce l’importanza o il valore storico della famiglia. Il retaggio di una famiglia non è determinato dal blasone, ma è piuttosto tramandato attraverso valori, tradizioni e storie di famiglia che resistono al tempo.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Finotti

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=finotti

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Finotti – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Finotti – Origine e significato del cognome Finotti.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *