Genealogia del cognome Perillo

Genealogia del cognome Perillo

Genealogia del cognome Perillo e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Perilli, Perin, Perinelli, Perimiello, e altri ancora.

Secondo quanto è riportato nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, ma anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane, Perillo è un cognome derivato dal cognome Pietri, che a sua volta è derivato dal nome Pietro. Il cognome Pietri nasce per devozione al santo Pietro, ma anche per indicare una persona dura mentalmente e fisicamente. Perillo

Il nome Pietro deriva dall’ebraico “Cefa” che significa “pietra” o “roccia”, si traduce in greco con “petros”, in latino con “petrus” e in italiano con “pietra”.

Il processo di evoluzione di un cognome può variare a seconda dei casi e delle regioni. Tuttavia, in generale, i cognomi possono evolvere attraverso modifiche fonetiche e ortografiche caratterizzate dalla pronuncia e dalla scrittura imprecisa, oppure per adattarsi alle lingue locali. In particolare, l’evoluzione del cognome Pietri in Perillo potrebbe essere avvenuta a causa della trasformazione della “i” in “e” o per l’utilizzo di diminutivi. Inoltre, la trasformazione delle consonanti o la modifica della vocalizzazione della “i” potrebbe essere avvenuta a causa di una pronuncia imprecisa. Inoltre è possibile che il cognome sia stato trasformato per adattarsi alle lingue locali o per distinguersi da altri cognomi simili. Pietro > Pietri > Pietrillo > Perillo.

Altra importante origine del cognome potrebbe essere derivato dal toponimo Prato Perillo che è una frazione del comune di Teggiano, in provincia di Salerno.

I Perillo nel mondo

Il cognome Perillo è particolarmente diffuso nella regione della Campania, con un possibile insediamento originario in Puglia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Perillo sono 3.859 sparsi in 92 località. Quelle con maggior numero di documenti sono: Napoli, Fragneto l’Abate, Albanella, Benevento, e Palo del Colle.
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Perillo

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Perillo sono presenti in Italia con 1.193 persone, in USA con 336 persone, nelle Filippine con 113 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Perillo

È possibile trovare persone con il cognome Perillo in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Perillo

La famiglia Perillo risulatano nobili a Napoli con il titolo di Barone. Il Barone Perillo era un membro dell’antica nobiltà, con una storia risalente al XV secolo. La famiglia era rappresentata da diversi personaggi di spicco che hanno contribuito alla gloria della magistratura. Nel 1855, il titolo di barone è conferito a Donato, un alto magistrato del Regno delle Due Sicilie, tramite un decreto reale. La dimora del Barone Perillo si trova a Napoli.

Il blasone della famiglia Perillo è composto da uno scudo dorato ornato con una pera fogliata. Nonostante la somiglianza tra il cognome e il simbolo, non esiste alcuna dimostrazione che la scelta del simbolo sia stata influenzata dall’etimologia del cognome. In realtà, il termine “perillo” non ha alcuna relazione con la pera, piccola o grande che sia.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Genealogia del cognome Perillo – #Perillo – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Perillo


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *