Orlandini – genealogia del cognome Orlandini e suoi derivati che sono: Orlandino, Orlandina, Orlandone, Orlanducci, e altri ancora.
Secondo quanto si legge nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice si legge che il cognome Orlandini ha origine dal nome Orlando, che tradotto significa “glorioso in patria”. Orlando e Rolando, sono lo stesso nome ma con dizione alterata a causa del fenomeno della metatesi.
La metatesi è un fenomeno linguistico in cui due o più suoni o sillabe vengono scambiati di posizione all’interno di una parola. In questo caso, la metatesi Ro a Or può essere un fenomeno specifico della Toscana, ma non è limitato solo a questa regione. La metatesi è un fenomeno comune in molte lingue, incluso l’italiano, e può verificarsi in parole di origine differente.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Orlandini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Orlandino che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
Gli Orlandini nel mondo
Come ho già detto in altre occasioni c’è una grande differenza tra diffusione attuale del cognome e la sua origine. Il cognome Orlandini è diffuso principalmente nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio. È un cognome abbastanza raro, non compare tra i primi 1000 cognomi più diffusi in Italia.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Orlandini sono 2.403 sparsi in ben 147 località. Qualle con maggior numero di documenti sono San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Massa Marittima, Montieri, Pavullo nel Frignano: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Orlandini
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Orlandini sono presenti in Italia con 1.146 persone, in Brasile con 175 persone, in Argentina con 76 persone. Le famiglie Orlandini diffuse in sud America sono probabilmente emigranti del Veneto e della Campania: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Orlandini
È possibile trovare persone con il cognome Orlandini in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Famiglie illustri Orlandini
Le famiglie Orlandini sono menzionate in tanti registri araldici, famiglie illustri dal nord al sud
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza sono citate le famiglie Orlandini di Firenze.
Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.
Genealogia del cognome Orlandini – #Orlandini – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch