Genealogia del cognome Bardi

Genealogia del cognome Bardi

Genealogia del cognome Bardi e suoi derivati che sono: Bardo, Barda, Bardolino, Bardino, Bardinotto, possono essere considerati nomi derivati dal cognome Bardi. Questo tipo di trasformazione dei nomi in cognomi è abbastanza comune nella storia e può avvenire in diversi modi, come ad esempio per via di un cambiamento linguistico o di un’usanza locale. In alcuni casi, i nomi possono essere usati come varianti regionali o dialettali del cognome originale. In ogni caso, il legame con il cognome Bardi è evidente e può essere facilmente tracciato.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Bardi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Bardo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Il cognome Bardi può avere diverse origini, tra cui la località omonima situata in provincia di Parma. Un’altra possibile origine potrebbe essere il nome o l’appellativo “Bardo” attribuito ai poeti medievali, che erano conosciuti per celebrare le gesta eroiche dei guerrieri longobardi. Inoltre, è possibile che il cognome derivi proprio da una forma abbreviata del termine “Longo-bardo”.

I Bardi nel mondo

Il cognome Bardi ha le sue radici nella regione della Lombardia, tuttavia, con il tempo si è esteso a molte altre regioni dell’Italia, comprese l’Emilia Romagna, la Liguria e la Toscana, per poi diffondersi in gran parte del territorio nazionale. Questa espansione del cognome può essere attribuita a molteplici fattori, tra cui migrazioni interne, matrimoni tra famiglie con il medesimo cognome e opportunità economiche.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Bardi sono 1.125 sparsi in 92 località, quelle con maggior numero di documenti sono Bagno di Romagna, Castel del Piano, Genova, Roccalbegna, Scansano: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bardi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Bardi sono presenti in Ungheria con 818 persone, in Italia con 526 persone, in Argentina con 148 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bardi

È possibile trovare persone con il cognome Bardi in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Bardi

Il cognome Bardi ha avuto una diffusione estesa a livello nazionale, tuttavia le sue radici sono originarie della regione della Toscana, dove alcune famiglie di questo cognome hanno posseduto proprietà, terreni e rivestito posizioni di prestigio nella nobiltà. Queste famiglie vengono frequentemente menzionate negli annali araldici, in riferimento ai loro meriti acquisiti in diversi ambiti e che hanno portato alla loro affermazione sociale ed economica. Nonostante ciò, è possibile rinvenire presenze di questo cognome anche in altre regioni d’Italia.


Genealogia del cognome Bardi – #Bardi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bardi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *