Balsano – genealogia del cognome Balsano e suoi derivati che sono: Balsani, Balsan, Basanelli, Balsamo, Balzano, e forse altri ancora.
È molto probabile che il cognome Balsano derivi dalla forma originaria del cognome Balsamo. Nel corso del tempo, molti cognomi sono stati soggetti a variazioni e alterazioni, come l’assimilazione o la dissimilazione, per diverse ragioni, tra cui la trascrizione errata da parte di analfabeti o la pronuncia non corretta da parte di stranieri che non conoscevano la lingua originale. Questi fenomeni sono molto comuni nella storia delle lingue e hanno contribuito a creare molte varianti dei cognomi originali.
Il cognome Balsamo, potrebbe derivare dall’arabo “balsam”, che significa “balsamo” o “aroma”. In questo caso, il cognome Balsano potrebbe indicare che l’antenato che lo portava era un produttore o un commerciante di balsamo. Potrebbe anche essere un cognome augurale, che significa “portatore di pace e benessere” oppure un nome augurale dato a un neonato, per augurare una vita di pace.
I Balsano nel mondo
Il cognome Balsano è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Sicilia, Lombardia, Lazio.
Il cognome BaIsano è distribuito in maniera frammentaria in diverse regioni d’Italia. La regione siciliana ne ospita la più elevata concentrazione, tuttavia, la presenza del cognome in Lombardia potrebbe essere il risultato dei flussi migratori verificatisi nel corso dei secoli.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Balsano sono 194 sparse in 24 località, quelle con maggior numero di documenti sono Altamura, Napoli, Trani, Taranto, Canosa di Puglia: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Balsano
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Balsano sono presenti in Italia con 334 persone, in USA con 85 persone, in Argentina con 17 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Balsano
È possibile trovare persone con il cognome Balsano in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Famiglie illustri Balsano
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Balsano di Palermo.
Un certo Gaetano Maria Balsano, originario di Vicari e trasferitosi a Palermo, ottenne la cittadinanza palermitana mediante un privilegio senatorio emesso il 18 novembre 1771. Inoltre, il 8 dicembre dello stesso anno, fu insignito del titolo di Barone di Daina e Opezinga.
Balsano – Genealogia del cognome #Balsano – #Cognome – Genealogia del cognome Balsano
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Balsano
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch