D’andrea – genealogia del cognome

D’andrea – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Andrea, Andreani, Andreotti, Andreozzi, Andreaus, Andriolo, forse altri ancora.

D'andrea - genealogia del cognome
Famiglia d’Andrea Catalana trapianta in Sicilia

Il cognome D’Andrea ha origini italiane ed è stato derivato dal nome proprio Andrea, di origine greca. La radice “Andrea” si riferisce a “maschio” o “virile”, derivando dal greco “andrós” (ἀνδρός).

Questo nome è stato comunemente utilizzato in diverse regioni italiane ed è stato poi trasformato in un cognome.

In origine, il cognome D’Andrea potrebbe aver indicato l’appartenenza a una famiglia che venerava o era legata a un individuo chiamato Andrea. Oggi, il cognome mantiene il retaggio di un passato in cui l’identità e la genealogia delle persone erano spesso fortemente legate ai nomi di famiglia.

Attualmente, il cognome D’Andrea è portato da diverse famiglie in Italia e in tutto il mondo, mantenendo il legame con la tradizione e la storia.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome D’Andrea è ampiamente diffuso in Italia, con presenza significativa in regioni come Campania, Puglia, Sicilia e Molise. La diffusione attuale potrebbe essere molto diversa dalla sua origine, poiché le migrazioni e il passare del tempo hanno portato il cognome in nuove aree geografiche. Al di fuori dell’Italia, il cognome D’Andrea si è diffuso in diverse nazioni, spesso dovuto all’emigrazione italiana nel corso dei secoli. Paesi come Argentina, Stati Uniti, Canada e Australia hanno comunità di discendenza italiana che portano il cognome D’Andrea.

Famiglie blasonate

Dizionario Storico Blasonico

La famiglia D’Andrea aveva origini catalane e si stabilì in Sicilia, dove ottenne il titolo di Barone di Seccafati da Federico II. Il cognome originale di questa famiglia era Andres, che successivamente si trasformò in Andrea e infine in D’Andrea. Altre famiglie nobili o notabili con questo cognome potrebbero essere emerse nel corso della storia, ma potrebbero non essere ben documentate. L’assenza di nobili o notabili ben noti non dovrebbe essere interpretata come una mancanza di importanza, poiché potrebbero esserci figure storiche significative precedenti al XVIII secolo che non sono state ampiamente registrate.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=D%27andrea

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=D%27Andrea

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



D’andrea – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome D’andrea – Origine e significato del cognome D’andrea.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *