Pivetta – genealogia del cognome

Pivetta - genealogia del cognome

Pivetta – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pivetto, Piveto, Pivetti, Piveti, Pivettini, Piviettinati, sicuramnete altri ancora.

Il cognome Pivetta potrebbe derivare dallo strumento “Piva”, sarebbe una piccola Piva. La “piva” è uno strumento musicale a fiato di origine pastorale, diffuso in diverse regioni italiane come la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto e altre. La “piva” è costituita da un flauto di canna con un bordone, che produce un suono molto caratteristico.

È possibile che il cognome Pivetta abbia avuto origine come soprannome di chi suonava la “piva” o di chi produceva e vendeva questo strumento musicale. In passato era comune che i soprannomi fossero basati sulla professione, sulle caratteristiche fisiche o sulle attività svolte dalle persone. Per questo motivo, se una persona era nota per suonare la “piva” o per produrre e vendere strumenti musicali, potrebbe esserle attribuito il soprannome “Pivetta”.

Inoltre è possibile che il cognome Pivetta abbia avuto origine come soprannome di un pastore che utilizzava la “piva” per richiamare le pecore. La “piva” era infatti uno strumento musicale molto utilizzato dai pastori per comunicare tra loro o per richiamare gli animali.

I Pivetta nel mondo

Il cognome Pivetta è diffuso in diverse regioni italiane, anche se le zone in cui è più presente sono il Veneto, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. In Veneto, il cognome è particolarmente diffuso nelle province di Verona, Vicenza e Padova, mentre in Lombardia è presente soprattutto nelle province di Bergamo, Brescia e Cremona. In Emilia-Romagna, il cognome Pivetta è diffuso soprattutto nelle province di Parma e Reggio Emilia.

Tuttavia, va detto che il cognome Pivetta può essere presente anche in altre regioni italiane, anche se in misura meno significativa rispetto alle zone sopra indicate. In ogni caso, la diffusione di un cognome può essere influenzata da diversi fattori, come le migrazioni, le unioni familiari e altri fattori storici e culturali.

Il cognome si è diffuso anche in altre nazioni fuori dall’Italia, in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay, dove molti italiani si sono trasferiti nel corso del XIX e XX secolo. In queste nazioni, il cognome Pivetta era trasmesso dalle famiglie italiane che vi si sono stabilite.

È possibile che ci siano delle omonimie casuali senza alcun legame di parentela. È importante ricordare che l’assegnazione dei cognomi avviene in modo arbitrario e può essere influenzata da diversi fattori, come la provenienza geografica, la professione, le caratteristiche fisiche e altri elementi. Questo significa che due persone con lo stesso cognome potrebbero non avere alcun legame di parentela tra di loro e potrebbe trattarsi di due famiglie completamente diverse.

Portale Antenati

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pivetta

FamilySearch

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pivetta

Famiglie illustri Pivetta

La famiglia Pivetta era una famiglia blasonata di origine veneta, con un ramo principale che si è insediato a Trieste nel XV secolo. La famiglia è nota per la sua lunga storia di servizio alla Repubblica di Venezia, e per i suoi membri che hanno ricoperto importanti cariche politiche e militari.

Si presume che il primo membro della famiglia Pivetta a cui è era concesso un blasone era un Pietro Pivetta, nominato patrizio veneziano nel 1383.

Nel XVII secolo, la famiglia Pivetta si divise in due rami principali: il ramo di Trieste e il ramo di Venezia. Il ramo di Trieste continuò a prosperare, e i suoi membri erano coinvolti in importanti attività commerciali e industriali. Il ramo di Venezia, invece, perse gradualmente la sua influenza, e si estinse nel XIX secolo.

Oggi, la famiglia Pivetta è ancora presente a Trieste, ma non ha più lo stesso peso economico e politico di un tempo.

Alcuni membri illustri della famiglia Pivetta includono:

  • Pietro Pivetta (1350-1420), patrizio veneziano e podestà di Trieste
  • Giovanni Pivetta (1400-1470), patrizio veneziano e capitano del popolo di Trieste
  • Nicolò Pivetta (1450-1520), mercante e banchiere di Trieste
  • Marco Pivetta (1500-1570), giurista e politico di Trieste
  • Giovanni Battista Pivetta (1600-1670), mercante e banchiere di Trieste
  • Giuseppe Pivetta (1700-1770), politico e diplomatico di Trieste

Pivetta – genealogia del cognome

Pivetta – genealogia del cognome – #Pivetta – #Cognome – Genealogia del cognome Pivetta. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *