Corazza – genealogia del cognome

Corazza - genealogia del cognome

Corazza – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Corazzi, Corazzani, Corazzati, Corazzari, Corazzetti, Corazzotti, forse altri ancora.

Il cognome “Corazza” è fortemente legato al mondo militare. La sua radice affonda le radici nelle antiche tradizioni di protezione e difesa. Nella storia, il termine “corazza” si riferiva a un indumento protettivo indossato per difendere il busto dai colpi e dagli attacchi intenzionali durante i combattimenti militari.

La parola “corazza” ha origini latine, derivando dal termine “coriacea”, che significa “cuoio”, un materiale comunemente utilizzato per realizzare corazze. Questo cognome potrebbe quindi essere collegato agli artigiani o ai fabbricanti di corazze, o alle persone che indossavano tali indumenti come parte della loro professione o del loro status sociale.

Oggi, il cognome Corazza potrebbe essere interpretato come un richiamo alle antiche tradizioni di protezione e sicurezza. Potrebbe evocare l’immagine di individui forti e resistenti, capaci di affrontare le sfide con coraggio e determinazione.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Corazza è stato storicamente diffuso in diverse regioni italiane, con una particolare concentrazione in Sicilia e nell’Istria. Questa dispersione geografica può essere attribuita a migrazioni o spostamenti delle famiglie nel corso della storia. Va notato che la diffusione attuale potrebbe differire in modo significativo dalla sua origine, poiché le famiglie si sono trasferite in nuove località per motivi vari, come lavoro o matrimonio.

Famiglie blasonate

Ci sono prove di almeno due famiglie nobili con il cognome Corazza, una in Sicilia e l’altra in Istria. La possibile connessione tra queste due famiglie potrebbe suggerire una migrazione dal nord al sud Italia, ma ulteriori ricerche genealogiche potrebbero chiarire questo aspetto.

Inoltre, potrebbero esserci altre famiglie nobili, notabili o blasonate con il cognome Corazza, ma queste informazioni possono risultare difficili da reperire, poiché molte famiglie potrebbero non aver ottenuto titoli nobiliari o blasonature ufficiali.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Corazza

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Corazza

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Corazza – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Corazza – Origine e significato del cognome Corazza.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *