Vimercati – genealogia del cognome

Vimercati - genealogia del cognome

Vimercati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Vimercato, Vimercatta, Vimercatis, Vimercate, Vimercatini, Vimercatello, Vimercatiello, Vimercatone, forse altri ancora.

Il cognome “Vimercati” è, ovviamente, di origine italiana ed è associato principalmente alla regione della Lombardia, nel nord Italia. Si ritiene che il cognome Vimercati abbia una derivazione toponomastica, cioè che sia legato a un luogo specifico.

La radice del cognome “Vimercati” sembra essere “Vimercate”, una città situata nella provincia di Monza e Brianza, nella Lombardia. Il cognome deriva dal nome del luogo di origine o indica l’appartenenza a una famiglia che era originaria di Vimercate o che vi aveva proprietà o legami significativi.

Quanto detto è confermato anche nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice e anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane.

Tuttavia, è importante notare che l’etimologia dei cognomi può essere complessa e spesso ciò che rimane è solo una supposizione o un’ipotesi. Le informazioni specifiche sull’origine e il significato di un cognome possono variare a seconda delle fonti e dell’interpretazione storica.

I Vimercati nel mondo

Il cognome “Vimercati” è principalmente diffuso nella regione della Lombardia, in particolare nella provincia di Monza e Brianza, dove si trova la città di Vimercate che potrebbe aver dato origine al cognome. Tuttavia, è possibile trovare persone con il cognome “Vimercati” anche in altre regioni d’Italia, sebbene in numero minore.

Il cognome è presente anche in altre nazioni, è più comune trovarlo tra le comunità italiane all’estero, specialmente tra gli italiani emigrati o discendenti di emigrati. Le principali destinazioni di emigrazione italiana nel corso della storia includono USA, Canada, Argentina, Brasile, Australia e altri paesi del Sud America. Pertanto, è probabile che ci siano persone con il cognome “Vimercati” tra le comunità italiane in queste nazioni.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 391 documenti indicizzati con il cognome “Vimercati” distribuiti in circa 70 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (111), Canonica d’Adda (37), Crema (27), Brembate (24), Bari (14). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Vimercati” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Vimercati

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Vimercati sono presenti in Italia con 73 persone, in Argentina con 27 persone, in Brasile con 9 persone, in Albero familiare con 74.432 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Vimercati

Famiglie illustri Vimercati

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Vimercati con diverse residenze genealogiche.

Mi scuso per la mia risposta precedente incompleta. Grazie per aver condiviso le informazioni tratte dal sito dell’archivio di stato italiano SIUSA.

La famiglia “Vimercati” era una famiglia nobile e storica della Lombardia. La famiglia ha origini antiche, con il capostipite Pinamonte che fu console di Milano nel XII secolo e rappresentante di Milano nella pace di Costanza.

Nel 1528, Sermone Vimercati di Crema sposò Ippolita Sanseverino, figlia di Ugo Sanseverino, Senatore del Ducato di Milano e Generale di Galeazzo Sforza. Con questo matrimonio, il cognome Vimercati si unì al cognome Sanseverino. I Sanseverino, una famiglia napoletana di origine normanna, si erano trasferiti in Lombardia nel XV secolo.

La famiglia Vimercati Sanseverino ha avuto numerosi rami e ha continuato a svolgere un ruolo di spicco tra le famiglie nobili lombarde nel corso dei secoli XVI e XVII. Nel 1577, Marcantonio Vimercati Sanseverino fu elevato al titolo di Conte dal doge Sebastiano Venier per i suoi servigi durante la guerra di Cipro per la Repubblica di Venezia. Il titolo di Conte fu reso trasmissibile ai discendenti maschi e femmine.

Si tratta quindi di una famiglia con una lunga storia nobiliare e di rilievo nella regione lombarda.



Vimercati – genealogia del cognome – #Vimercati – #Cognome – Genealogia del cognome Vimercati. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Vimercati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *