Volpi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Volpini, Volpato, Volpati, Volpicelli, Volpicella, Volpe, Volpellini, Volpetta, Volpettini, Volpettino, Volpato, Volpetti, Volpiana, Volpiati, Volponi, forse altri ancora.
Il cognome Volpi ha una storia e un significato interessanti, che risalgono a molti secoli fa. Il cognome ha origine dal soprannome “Volpe”, che era usato per indicare una persona astuta e furba come una volpe.
In molte culture, la figura della volpe era usata come simbolo della saggezza e della conoscenza, ma anche della furbizia e dell’inganno. Questo fa pensare che il soprannome volpe potrebbe avere avuto un significato positivo o negativo, a seconda dei contesti in cui è stato usato.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Volpi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Volpe e da lui è nata la famiglia “Volpi”.
I Volpi nel mondo
Il cognome Volpi è presente in molte parti del mondo, soprattutto in Italia, dove è piuttosto diffuso. Secondo alcune fonti, il cognome sarebbe il 109° cognome italiano per diffusione, con circa 26.000 persone che lo portano. Il cognome è particolarmente comune nelle regioni settentrionali dell’Italia, come Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria. Queste regioni ospitano una percentuale significativa della popolazione italiana che porta il cognome “Volpi”. Tuttavia, è importante sottolineare che la presenza di un cognome può variare anche all’interno delle regioni, con concentrazioni più significative in alcune città o zone specifiche.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 6705 documenti indicizzati con il cognome “Volpi” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (585), Palosco (275), Canneto sull’Oglio (251), Casalbuttano ed Uniti (231), Lovere (218). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Volpi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://www.retaggio.it/wp-admin/post.php?post=12233&action=edit
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Volpi sono presenti in Italia con 1.327 persone, in Brasile con 188 persone, in USA con 179 persone, in Albero familiare con 278.031 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Volpi
Famiglie illustri Volpi
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Volpi in varie regioni italiane.
Sì, ci sono state diverse famiglie blasonate di cognome Volpi. Il termine “blasonatura” si riferisce alla descrizione e alla registrazione degli stemmi e degli stemmari delle famiglie nobili, e molte famiglie italiane hanno ottenuto il riconoscimento di un proprio stemma e di un proprio blasone nel corso dei secoli.
Tra le famiglie nobili italiane con il cognome Volpi, si possono citare ad esempio i Volpi di Misurata, una nobile famiglia originaria di Genova, che si distinse per le sue attività commerciali e finanziarie nel Mediterraneo. I Volpi di Misurata ottennero il riconoscimento di un proprio stemma nel XVII secolo, che rappresentava una volpe rampante su campo d’argento.
Un’altra famiglia nobiliare con il cognome Volpi fu quella dei Volpi di Treviso, che ebbe origine nel XII secolo e si distinse per le sue attività mercantili e bancarie. I Volpi di Treviso ottennero il riconoscimento di un proprio stemma nel XVI secolo, che rappresentava una volpe rampante su campo rosso, con una stella d’oro in alto a destra.
Oltre a queste due famiglie, ci sono state molte altre famiglie nobili italiane con il cognome Volpi, che hanno ottenuto il riconoscimento di propri stemmi e blasoni. Tuttavia, va detto che il fatto di avere un’origine nobiliare non implica necessariamente che un individuo o una famiglia siano stati più importanti o influenti di altri, né che abbiano avuto maggiori successi nella vita.
Volpi – genealogia del cognome – #Volpi – #Cognome – Genealogia del cognome Volpi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Volpi
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch