Turati – genealogia del cognome

Turati - genealogia del cognome

Turati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Turato, Turatello, Turatta, Turatti, Turatto, forse altri ancora.

Il cognome Turati ha origini incerte e diverse teorie sono state avanzate per spiegare la sua origine. Una teoria sostiene che derivi dall’aferesi del nome Bonaventura, mentre un’altra teoria suggerisce che possa derivare dal toponimo Turate, in provincia di Como.

È anche possibile che il cognome Turati sia una variante del cognome Tura, che ha origini piemontesi. In ogni caso, il cognome Turati sembra essere diffuso soprattutto in Lombardia, con una presenza significativa nelle province di Como, Milano e Varese.

Va notato che l’etimologia dei cognomi può essere molto complessa e spesso non c’è un’unica spiegazione definitiva per la loro origine. Ci sono molte teorie diverse che possono essere plausibili in base al contesto storico e geografico.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Turati”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Turate da cui nasce il cognome al plurale.

I Turati nel mondo

Il cognome “Turati” è originario della regione Lombardia in Italia e ha una diffusione maggiore in questa regione rispetto alle altre. Tuttavia, ci sono anche alcuni piccoli ceppi del cognome in altre regioni italiane, come ad esempio in Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana. La maggior parte delle persone con il cognome “Turati” in Italia vive ancora in Lombardia, soprattutto nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, e Varese.

La presenza d’individui con il cognome “Turati” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 390 documenti indicizzati con il cognome “Turati” distribuiti in circa 25 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia, Caravaggio, Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Cavriana. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Turati” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Turati

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Turati sono presenti in Italia con 170 persone, in Brasile con 35, persone, in Argentina con 27 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Turati

Famiglie illustri Turati

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Turati come Conti. Bisogna però specificare che il titolo di Conte potrebbe essere puramente onorifico o creato ad hoc. In ogni caso, è possibile che c’erano famiglie benestanti e influenti con il cognome Turati in passato, ma questo non significa necessariamente che abbiano avuto un titolo nobiliare.

È importante notare che molte famiglie italiane hanno utilizzato il titolo di conte o altre onorificenze nobiliari in passato, anche senza essere effettivamente nobili. Questo era spesso un modo per aumentare il prestigio e la visibilità della famiglia nella società dell’epoca.


Turati – genealogia del cognome – #Turati – #Cognome – Genealogia del cognome Turati. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Turati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *