Uggeri – genealogia del cognome

Uggeri - genealogia del cognome

Uggeri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Uggiero, Uggè, Ucciero, Oggeri, Oggero, Oggiuro, Ogier, forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice indica l’origine del cognome “Uggeri” dal nome germanico “Adalgari”, che significa “possessore della lancia”. Il nome “Adalgari” è composto dai termini “audha”, che significa “possesso”, e “gaiza”, che significa “lancia”.

Secondo il dizionario di De Felice, il nome “Adalgari” subì una serie di trasformazioni fonetiche nel corso del tempo, tra cui la palatalizzazione in “oger” in età francese, la trasformazione in “Odger” e poi “Ogier”, e infine l ‘italianizzazione in “Uggiero”.

Questo genere di trasformazioni fonetiche sono comuni nei nomi propri, soprattutto quando vengono adottati da diverse lingue e culture.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Uggeri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Uggero che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Uggeri potrebbe essere un cognome derivato dal toponimo Uggeri. Uggeri è una località del Comune di Secugnago della provincia di Lodi, nella regione Lombardia. oppure che l’antica famiglia Uggeri potrebbe aver dato il nome a questa località. Accadeva spesso, in passato, che i posti prendessero il nome di chi li possedeva.

I Uggeri nel mondo

Il cognome che nasce in Lombardia, ceppi familiari si formano in Emilia-Romagna e in Toscana, altri nuclei familiari nelle altre regioni di Italia. È possibile che alcune persone con il cognome Uggeri si siano trasferite in altre parti del mondo, specialmente in America del Sud e Nord America, dove ci sono comunità di origine italiana.

In generale, la diffusione di un cognome in diverse parti del mondo dipende da vari fattori come migrazioni, matrimoni interculturali e adozioni. Tuttavia, non esiste un’analisi dettagliata sulla distribuzione del cognome Uggeri al di fuori dell’Italia.

La presenza d’individui con il cognome “Uggeri”, anche se è documentabile, in diverse località nel mondo no è indica necessariamente un grado di parentela. È importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 593 documenti indicizzati con il cognome “Uggeri” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia, Asola, Ostiano, Acquanegra sul Chiese, Casalmoro. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Uggeri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Uggeri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Uggeri sono presenti in Italia con 54 persone, in Brasile con 5 persone, in Argentina con 5 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Uggeri

Famiglie illustri Uggeri

Lo stemmario di Firenze – Stemmario Ceramelli Papiani – cita la famiglia Uggeri come nobili di Pontremoli, Firenze. Fascicolo 6638. Ovviamente non sono gli unici Uggeri. Il Blasonario bresciano, per esempio, cita la famiglia Uggeri di Asola. È possibile che ci sia un legame di parentela tra gli Uggeri di Firenze e quelli di Brescia, ma senza ulteriori ricerche genealogiche e storiche non è possibile confermarlo con certezza.

Tuttavia, va detto che Uggeri è un cognome piuttosto diffuso in Italia, e quindi è possibile che le famiglie che portano questo cognome non abbiano alcun legame di parentela tra di loro. Inoltre, i cognomi possono essere stati adottati da diverse famiglie indipendentemente l’una dall’altra, senza alcuna relazione di parentela. Pertanto, prima di affermare l’esistenza di un legame di parentela tra le famiglie Uggeri di Firenze e di Brescia, sarebbe necessario condurre ulteriori ricerche genealogiche e storiche per confermarlo con certezza.


Uggeri – genealogia del cognome – #Uggeri – #Cognome – Genealogia del cognome Uggeri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Uggeri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *