Sicardi – genealogia del cognome

Sicardi - genealogia del cognome
Famiglia Sicardi di Chivasso Piemonte

Sicardi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Sicardo, Sica, De Sica, Siccardo, Siccardi, Sicca, Sicco, altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Sicardi come derivato dal soprannome e poi nome Sicardo.

Sircardo è formato dal longobardo Sieg = vittoria e da hardhu = duro o forte. Quindi Sicardo si traduce con “vittoria forte” o “forte vittoria”, uno che vince con forza.

È possibile che il cognome “Sicardi” sia stato creato a partire dal nome proprio “Sicardo”, aggiungendo il suffisso “-i”, tipico dei cognomi italiani.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi fossero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Sicardi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Sicardi che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Sicardi nel mondo

Il cognome ‘Sicardo’ non è comunemente diffuso in Italia, tuttavia esistono ancora alcune famiglie che lo portano. Per quanto riguarda il cognome ‘Sicardi’, si può dire che non è molto comune nel Paese, ma ci sono ancora gruppi familiari che lo portano. Non è possibile confermare la presenza di questa variante ‘Sicardi a macchia di leopardo’ in tutta la penisola, in quanto non si dispone di dati precisi sulla sua distribuzione geografica. È possibile che ci siano famiglie ‘Sicardi’ in diverse regioni italiane, ma la loro presenza potrebbe non essere uniforme in tutto il territorio nazionale. Va comunque tenuto presente che la presenza e la distribuzione geografica dei cognomi possono variare nel tempo a causa di diversi fattori, come le migrazioni, i matrimoni, le adozioni, e così via.

Il cognome “Sicardi” è relativamente raro e non molto diffuso in tutto il mondo, anche se ci sono alcune famiglie che lo portano in diverse regioni geografiche.

In Sud America, in particolare in Argentina e in Brasile, ci sono alcune famiglie di origine italiana che portano il cognome “Sicardi”. Anche in altre parti del mondo, come negli USA e in Australia, si possono trovare alcune persone con questo cognome.

Tuttavia, va sottolineato che le informazioni sulle famiglie “Sicardi” al di fuori dell’Italia sono limitate, poiché non esistono statistiche ufficiali sul numero di persone che portano questo cognome in diverse parti del mondo.

In ogni caso, come per tutti i cognomi, la loro presenza e diffusione geografica possono variare nel tempo e dipendere da diversi fattori, come le migrazioni e i matrimoni.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 240 documenti indicizzati con il cognome “Sicardi” distribuiti in circa 40 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Savona,
Finale Ligure, Quiliano. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Sicardi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Sicardi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Sicardi sono presenti in Argentina con 160 persone, in Uruguay con 85 persone, in Italia con 72 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Sicardi

Famiglie illustri Sicardi

Risulta che in passato molte famiglie italiane, tra cui alcune famiglie con il cognome “Sicardi”, abbiano avuto dei titoli nobiliari. Questi titoli erano solitamente conferiti da sovrani o autorità locali per meriti o servizi resi al regno o al territorio in cui vivevano.

Tuttavia, con l’avvento della Repubblica italiana nel 1946, tutti i titoli nobiliari sono aboliti e persero il loro valore legale. Pertanto, i titoli nobiliari oggi non hanno alcun riconoscimento ufficiale e non possono essere legalmente usati.

Detto questo, molte famiglie italiane, comprese quelle con il cognome “Sicardi”, sono ancora oggi citate in documenti e registri araldici che attestano l’esistenza dei loro antenati nobili e dei loro stemmi familiari. Questi documenti sono spesso di valore storico e culturale e possono essere oggetto di studio da parte degli storici, degli araldisti e degli appassionati di genealogia.

Va comunque precisato che, come per tutti i cognomi, il fatto che una famiglia abbia avuto un titolo nobiliare in passato non implica necessariamente che tutti i membri della famiglia siano nobili o che godano di particolari privilegi o diritti oggi.


Sicardi – genealogia del cognome – #Sicardi – #Cognome – Genealogia del cognome Sicardi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Sicardi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *