Tronconi – genealogia del cognome

Tronconi - genealogia del cognome

Tronconi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Troncone, Troncon, Tronca, Tronci, Tronchoni, Tronchetti, Tronchetto, Tronchetti.

Per troncone solitamente si intende quella parte del tronco di un albero che rimane radicata al terreno quando viene tagliato o spezzato.

Quindi il cognome Tronconi può essere derivato dal termine “tronco”, che significa appunto “tronco d’albero”, e potrebbe quindi avere avuto origine da una persona che lavorava con la produzione del legno o che proveniva da una zona boscosa.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Tronconi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Troncone che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Tronconi nel mondo

Il cognome Tronconi sembra essere più diffuso nella regione Lombardia, ma ci sono anche altri piccoli ceppi in altre regioni italiane. In particolare, ci sono segnalazioni di una presenza significativa del cognome Tronconi nella provincia di Napoli, in Campania, ma anche in altre zone della Campania come Salerno e Avellino. Inoltre, ci sono segnalazioni di Tronconi anche in Toscana, Umbria, Lazio e nelle Marche.

Tuttavia, va notato che il cognome Tronconi non è molto diffuso in Italia in generale e che la maggior parte delle persone che portano questo cognome si concentra ancora nella regione Lombardia e nella provincia di Napoli.

Potrebbe esserci una presenza del cognome Tronconi anche al di fuori dell’Italia, poiché molte persone di origine italiana sono emigrate in altri paesi nel corso dei secoli. Tuttavia, non ho informazioni specifiche sulla presenza del cognome Tronconi al di fuori dell’Italia.

Sebbene non sia possibile fornire una lista esauriente dei paesi in cui potrebbe essere presente il cognome Tronconi, è possibile ipotizzare che le persone che portano questo cognome possano essere presenti in paesi in cui l’emigrazione italiana è stata significativa, come ad esempio gli Stati Uniti, l’Argentina, il Brasile, l’Australia, il Canada e molti altri paesi nel mondo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 175 documenti indicizzati con il cognome “Tronconi” distribuiti in 21 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Roccastrada, Modigliana, Casaletto Ceredano, Brescia, Dovadola. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Tronconi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tronconi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Tronconi sono presenti in Italia con 302 persone, in Argentina con 34 persone, in Brasile con 13 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tronconi

Famiglie illustri Tronconi

La famiglia Tronconi è una nobile casata domiciliata a Venezia, la cui nobiltà deriva dalla sua inclusione nel Consiglio nobile di Oderzo nel 1791, e nel Consiglio nobile di Adria, a cui i suoi antenati appartenevano sin dal 1620. La famiglia era insignita del titolo comitale fin dai tempi antichi e annovera tra i suoi membri numerose personalità di spicco.

Tra i membri che maggiormente hanno illustrato la famiglia Tronconi, vi sono Gio. Battista, il quale nel 1699 nominato Cavaliere dell’Ordine Militare ed Ospitaliero della Madonna di Monte Carmelo e di S. Lazzaro di Gerusalemme, di Betlehem e di Nazareth, e Paolo Antonio, figlio del fu conte Pietro Antonio, Imperial Regio Capitano e addetto al “Battaglione d’Infanteria Marina”. La nobiltà della famiglia Tronconi era confermata con S. R. 28 febbraio 1821.

È importante sottolineare che la famiglia Tronconi è iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobile Italiano col titolo di nobile (maschi e femmine). La conferma di questa nobiltà, ottenuta attraverso l’iscrizione nell’Elenco Ufficiale Nobile Italiano, sottolinea l’importanza storica della famiglia Tronconi nella cultura e nella società italiana.


Tronconi – genealogia del cognome – #Tronconi – #Cognome – Genealogia del cognome Tronconi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tronconi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *