Uras – genealogia del cognome

Uras - genealogia del cognome

Uras – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Urati, Urasini, Uraselli, Urasetti, Urasello, Urasini, Urasetti, Urasetti, Urasello, forse altri ancora.

Il cognome “Uras” potrebbe avere diverse varianti o derivazioni, a seconda della regione e del contesto storico-culturale di riferimento. Alcuni esempi potrebbero includere:

Ura: questa forma potrebbe derivare dall’elisione della consonante finale “s”, o potrebbe rappresentare una forma abbreviata o ipocoristica del cognome completo.

Ouras: questa forma potrebbe rappresentare una variante francese del cognome Uras, in quanto in Francia esiste un cognome simile, Ourassoff.

Oras: questa forma potrebbe essere una variante semplificata o storpiata del cognome Uras, oppure potrebbe essere una forma derivata dal toponimo “Oristano”, la città in cui si trova il comune di Uras.

È importante notare che queste sono solo alcune possibili varianti del cognome Uras, e che potrebbero esistere molte altre forme simili o correlate, a seconda delle influenze linguistiche e culturali che hanno agitato sulla regione sarda nel corso della storia.

Il cognome “Uras” sembra essere formato dal toponimo omonimo del comune di Oristano, in Sardegna. Tuttavia, il significato preciso del termine “Uras” non è del tutto chiaro.

Secondo alcune fonti, potrebbe derivare dal termine latino “haurire”, che significa “prendere”, “tirare fuori”, “pescare”, in riferimento alla presenza di un fiume o di una sorgente d’acqua nella zona.

Altre fonti ipotizzano che il nome possa essere di origine preromana o di origine sarda, e che il significato sia quindi legato alla cultura e alla lingua antica della Sardegna.

Tuttavia, non esiste una spiegazione univoca e accettata da tutti gli studiosi per il significato del toponimo “Uras” e, di conseguenza, per l’origine del cognome omonimo.

Gli Uras nel mondo

È possibile che il cognome Uras sia diffuso in altre nazioni del mondo, ma senza dati specifici sulla diffusione del cognome, non posso fornire informazioni precise.

In generale, i cognomi possono essere diffusi in diverse parti del mondo a causa di migrazioni, matrimoni misti e altri fattori. Tuttavia, alcuni cognomi possono essere più comuni in alcune regioni geografiche rispetto ad altre a causa delle loro origini e della storia della popolazione locale.

Il cognome Uras sembra essere di origine sarda, quindi potrebbe essere più comune in Sardegna e nelle regioni italiane limitrofe. Tuttavia, ci potrebbero essere famiglie Uras che si sono trasferite in altre parti del mondo e che hanno mantenuto il loro cognome.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 7 documenti indicizzati con il cognome “Uras” distribuiti in 4 località. Le località che ospitano i documenti con tale cognome sono Roma, Mondovì, Brescia, Padova. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Uras” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Uras

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Uras sono presenti in Italia con 228 persone, in Slovacchia con 11 persone, in Germania con 9 persone.È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Uras

Famiglie illustri Uras

La famiglia Uras risulta essere citata come nobili di Nuoro nell’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana, nella sua sesta edizione. Inoltre, l’Elenco ufficiale nobiliare italiano, che espone le famiglie nobili sarde, riporta informazioni dettagliate sulla famiglia Uras. Si tratta di una famiglia con un titolo nobiliare di Cavaliere, m. Nobile, mf. Don, mf., originaria della Sardegna, e le sue dimore principali si trovano a Macomer e Cagliari. In particolare, l’U. R. Battista del 1823 è stato il capostipite della famiglia Uras.

Tra i membri della famiglia Uras si possono individuare Domenico Uras, figlio di Gavino e di Battista, con i suoi figli Umberto, Battista, Raffaele, Amelia, Giuseppina in Liuzzi, Gavino, Antonino, Vincenzo e Martina. Inoltre, si segnala la presenza di Uras Battista, figlio di Francesco e di Battista, e dei suoi discendenti Emma e Arturo.

Con decreti datati rispettivamente il 4 febbraio 1634 e il 4 dicembre 1635, il re di Spagna Filippo IV conferiva a Giovanni di Oristano, insieme ai suoi figli e discendenti maschi, il titolo di cavaliere e di nobiltà, nonché il diritto di utilizzare uno stemma araldico. Con ulteriori decreti datati rispettivamente il 26 febbraio e il 3 marzo 1648, lo stesso sovrano concedeva al dottor Valentino di Bosa, insieme ai suoi figli e discendenti maschi, i titoli di cavaliere e di nobiltà, nonché il diritto di utilizzare le armi gentilizie, le quali vengono tuttora utilizzate dalle nobili famiglie di Bosa e Cagliari. Durante il Parlamento Generale tenutosi nel 1698, presieduto dal viceré conte di Montellano, intervenne in qualità di nobile don Fernando di Bosa. Da Pietro Uras nacque a Bosa il 13 maggio 1786 Battista.

In base a queste fonti, si può affermare che la famiglia Uras è stata una delle famiglie nobili della Sardegna, titolata con il rango di Cavaliere e dotata di un notevole prestigio all’interno della nobiltà italiana.


Uras – genealogia del cognome – #Uras – #Cognome – Genealogia del cognome Uras. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Uras

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *