Settembrini – genealogia del cognome

Settembrini - genealogia del cognome

Settembrini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Settembrino, Settembri, Settembretti, forse altri ancora.

Ci sono diverse teorie sulle origini del cognome Settembrini, ma nessuna di esse è confermata definitivamente.

Potrebbe essere stato assegnato a una persona come soprannome per qualche caratteristica fisica o comportamentale particolare.

Potrebbe anche derivare da un nome di persona come ad esempio il nome di un antenato con il nome “Settembre”.

Non si esclude che potrebbe derivare da un termine dialettale che potrebbe essere andato perduto nel tempo.

Altra ipotesi di Settembrini in passato veniva dato a bambini nati nel mese di settembre o nati al settimo mese di gravidanza. Come già detto sono solo delle ipotesi e necessitano di conferme. Potrebbe essere una di queste, oppure più di una messe insieme.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Settembrini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Settembrino che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Settembrini nel mondo

Ebbene il cognome Settembrini è presente in diverse regioni italiane, ma la maggior parte delle famiglie con questo cognome si trovano in Campania, soprattutto nella provincia di Salerno. Tuttavia, ci sono anche famiglie Settembrini presenti in altre regioni italiane come la Sicilia, la Calabria, il Lazio e il Veneto.

Per quanto riguarda la diffusione all’estero, ci sono Settembrini sparsi in tutto il mondo, soprattutto in America del Nord e in America Latina, dove molte famiglie italiane si sono trasferite nel corso del XX secolo. Ci sono anche famiglie Settembrini in Germania e in Svizzera.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 318 documenti indicizzati con il cognome “Settembrini” distribuiti in circa 80 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Arcidosso, Castel del Piano, Caltanissetta, Brittoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Settembrini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Settembrini

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Settembrini sono presenti in Italia con 64 persone, in Argentina con 6 persone, in USA con 5 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Settembrini

Famiglie illustri Settembrini

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famglia Settembrini di Cesena come nobili.

La famiglia Settembrini acquisì la cittadinanza di Cesena nel 1617 e la nobiltà nel 1758. Secondo il Viviano Marchesi G. nella sua opera “La Galeria dell’onore”, pubblicata a Forlì nel 1735, e secondo altri autori concordi, si tratta di una nobile e antica famiglia originaria dell’Emilia-Romagna. Numerosi scrittori hanno ritenuto che questa famiglia, con tale cognome, sia derivata da un’unica radice; tale ipotesi, a prima vista, sarebbe credibile non solo perché questa famiglia porta il medesimo cognome e gli stessi nomi di altri membri della famiglia nel corso dei secoli, ma anche perché potrebbe derivare da una stessa radice nel passato remoto. Tuttavia, dalle documentazioni disponibili risulta che questa famiglia è distinta dalle altre omonime.


Settembrini – genealogia del cognome – #Settembrini – #Cognome – Genealogia del cognome Settembrini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Settembrini

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *