Quagliatti – genealogia del cognome

Quagliatti - genealogia del cognome
Famiglia Quagliatti di padova

Quagliatti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Quagliatto, Quagliati, Quagliato, forse altri ancora.

Naturalmente il cognome Quagliatti deriva da Quagliati che deriva da Quagliato, che ha come radice l’uccello quaglia.

Sulla radice di questo cognome (cioè “quaglia”) è stato già scritto una articolo che invitiamo a leggere: https://www.retaggio.it/quaglia-genealogia-del-cognome/

I cognomi nascono dai soprannomi, dai mestieri, ma anche dalle alterazioni nelle trascrizioni. Anche Quagliatti deve aver fatto lo stesso percorso.

Il cognome Quagliatti derivava da soprannome di commerciava o allevava quaglie? Oppure da una deformazione del cognome Quaglia? Oppure da entrambe le ipotesi?

Il cognome Quagliatti potrebbe avere origini diverse e non c’è una risposta definitiva alla domanda. Tuttavia, è possibile fare alcune ipotesi:

  • Potrebbe essere derivato dal soprannome di una persona che commerciava o allevava quaglie, come suggerito nella prima ipotesi.
  • Potrebbe essere una variante del cognome Quaglia, come suggerito nella seconda ipotesi.
  • Potrebbe essere una combinazione delle due ipotesi, in cui il soprannome di una persona che commerciava o allevava quaglie è stato modificato nel corso del tempo per diventare Quagliatti, che poi è diventato un cognome.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Quagliatti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite che si chiamava Quagliatto o Quagliato da cui è poi nato il cognome Quagliatti.

I Quagliatti nel mondo

In Italia, il cognome Quagliatti è presente principalmente nelle regioni del Nord, in particolare in Lombardia, Piemonte e Liguria. All’estero, il cognome Quagliatti è presente in modo limitato. Ad esempio, si possono trovare alcune persone con questo cognome in Svizzera, in particolare nel cantone dei Grigioni, che confina con l’Italia. Altre presenze si possono trovare in Brasile, Argentina e Uruguay, dove ci sono immigrati italiani.

È importante notare che la diffusione del cognome Quagliatti può essere influenzata da molti fattori, come le migrazioni, i matrimoni misti e le variazioni nella grafia del cognome nel corso del tempo, quindi queste informazioni possono essere solo indicative e non definitive.

La presenza d’individui con il cognome “Quagliatti” in diverse località nel mondo è tuttavia da considerare come una possibile coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 12 documenti indicizzati con il cognome “Quagliatti” distribuiti in 2 località, Roma e L’Aquila. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Quagliatti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Quagliatti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Quagliatti sono presenti in Brasile con 6 persone, in USA con 1 persona, in Italia con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Quagliatti

Famiglie illustri Quagliatti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Quagliatti di Padova: L’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana cita la famiglia Quagliati di Padova a pag. 554 vol. 5.

La famiglia Quagliatti di Padova è un’antica famiglia padovana che ha beneficiato dell’apertura di posti al Nobile Consiglio nel 1690, quando mediante l’esborso di una somma pari a 5000 ducati, è stata ascritta alla nobiltà. A partire da quel dato, la famiglia ha esercitato le funzioni nobiliari secondo le norme vigenti dell’epoca. Successivamente, la nobiltà della famiglia è stata confermata con SR del 14 maggio 1818.

I titoli nobiliari sono titoli onorifici e non hanno alcun valore costituzionale. In Italia, la Costituzione del 1948 ha abolito la nobiltà e ogni privilegio collegato a essa, ponendo fine all’uso dei titoli nobiliari come forma di riconoscimento giuridico.

Tuttavia, i titoli nobiliari possono ancora essere utilizzati a fini formali o cerimoniali, come ad esempio in inviti ufficiali o in corrispondenza formale. Inoltre, alcune famiglie nobili possono ancora utilizzare il proprio titolo nobiliare come parte del proprio cognome, ad esempio come secondo cognome o come prefisso al cognome.

In ogni caso, è importante sottolineare che i titoli nobiliari non attribuiscono alcun diritto speciale, né garantiscono alcuna posizione sociale o giuridica particolare. Sono piuttosto una forma di riconoscimento storico e culturale, che in alcuni contesti può avere ancora una certa rilevanza.


Quagliatti – genealogia del cognome – #Quagliatti – #Cognome – Genealogia del cognome Quagliatti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Quagliatti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *