Tiziani – genealogia del cognome

Tiziani - genealogia del cognome
Famiglia Tiziani citata in Armoriale.it

Tiziani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Tiziani, Tizzani, Tizzanini, Tizzano, forse altri ancora.

Ovviamente il cognome Tiziani deriva, principalmente, dal nome proprio Tiziano. Il significato del nome proprio Tiziano deriva dal latino cognomen Titianus, un patronimico derivato dal nome gentilizio Titius (Tizio) o Titus (Tito). Significa “appartenente alla gens Titia o Tizia”. Potrebbe anche significare abitante della campagna di Titus o delle terre protette da Titius. Il nome, infatti, si traduce anche in significati come “difensore” o “protettore”.

Naturalmente il cognome si diffonde grazie al culto dei santi così chiamati.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Tiziani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Tiziano e che i suoi discendenti sono stati riconosciuti come “i Tiziani”.

I Tiziani nel mondo

Il cognome Tiziano è diffuso soprattutto in Italia, in particolare nelle regioni del Veneto e della Lombardia.

Il cognome Tiziani è molto raro al di fuori dell’Italia. Tuttavia, esistono alcune presenze sparse in altre parti del mondo, soprattutto in Sud America e in Svizzera. In Sud America, il cognome Tiziani è presente soprattutto in Brasile e in Argentina, dove è stato portato dagli immigrati italiani nel corso del XIX e XX secolo. In Svizzera, il cognome Tiziani è presente soprattutto nel Cantone Ticino, nella Svizzera italiana, dove è stato portato da immigrati italiani nel corso degli anni. Tuttavia, è importante sottolineare che la diffusione del cognome Tiziani al di fuori dell’Italia è molto limitata e rappresenta solo una piccola percentuale rispetto alla diffusione in Italia.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 94 documenti indicizzati con il cognome “Tiziani” distribuiti in circa 15 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Udine, Palmanova, Capestrano, Brescia, Marostica. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Tiziani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tiziani

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Tiziani sono presenti in Italia con 176 persone, in Brasile con 50 persone, in USA con 32 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tiziani


Tiziani – genealogia del cognome – #Tiziani – #Cognome – Genealogia del cognome Tiziani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tiziani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *