Ruspini – genealogia del cognome

Ruspini - genealogia del cognome
Famiglia Ruspini della Lombardia

Ruspini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ruspino, Ruspina, Ruspiniello, Ruspinelli, Ruspiniano, Ruspiniani, Ruspinato, Ruspinetti, Ruspiniani, Ruspinotti,

Tuttavia, è importante notare che queste sono solo ipotesi e senza fonti storiche affidabili non è possibile confermare alcuna relazione tra questi cognomi e il cognome Ruspini.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Ruspini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Ruspino e da lui è nata la famiglia “Ruspini”.

Esiste un’ipotesi sul cognome Ruspini, formulata molti anni fa, secondo cui esso potrebbe essere il plurale di Ruspino. Il termine ruspino sarebbe composto dalla radice “rusp-“, che indica un rospo, e dal suffisso asemantico “-ini”.

Di conseguenza, il cognome potrebbe essere originariamente un soprannome dato a una persona che aveva caratteristiche somiglianti a quelle di un piccolo rospo o che era un coltivatore di questi animali. Tuttavia, senza documenti ufficiali che confermino tale ipotesi, essa rimane solo una supposizione.

I Ruspini nel mondo

Il cognome Ruspini sembra essere diffuso principalmente nelle regioni settentrionali d’Italia, come Lombardia, Piemonte e Veneto, ma è possibile che ci siano anche famiglie con questo cognome in altre parti del paese, come in Campania.

Fuori dall’Italia, il cognome Ruspini sembra essere attestato in alcune nazioni europee, come Francia e Regno Unito, dove alcuni membri della famiglia si sono trasferiti nel corso del tempo. Alcune famiglie Ruspini si sono attestate anche in USA.

La presenza d’individui con il cognome “Ruspini”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 85 documenti indicizzati con il cognome “Ruspini” distribuiti in circa 16 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Genova, Brescia, Bergamo, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ruspini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ruspini

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ruspini sono presenti in Italia con 25 persone, in England con 19 persone, in USA con 13 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ruspini

Famiglie illustri Ruspini

I Ruspini costituivano una famiglia patrizia di Croglio, un comune autonomo situato nella regione del Malcantone tra la provincia di Varese e l’attuale Cantone Ticino in Svizzera. Le loro origini risalgono alla frazione di Beride, dove si trovano tracce della famiglia almeno a partire dal XVII secolo.

Nel corso del tempo, i Ruspini si sono trasferiti in diverse città italiane, tra cui Como, Bergamo, Brescia e Venezia, ma anche in altre parti d’Europa. I titoli nobiliari attribuiti alla famiglia erano spesso dovuti a cariche politiche e di amministrazione locale.

Tuttavia, con l’avvento della Repubblica italiana, tutti i titoli nobiliari sono aboliti e, di conseguenza, anche quelli attribuiti ai Ruspini sono caduti in disuso. Oggi non esistono più membri della famiglia titolati.


Ruspini – genealogia del cognome – #Ruspini – #Cognome – Genealogia del cognome Ruspini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ruspini

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *