Ragno – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ragni, Ragnetti, Ragnini, Ragnoli, Ragnoletti, Ragnozzi, forse altri ancora.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’etimologia dei cognomi è un campo di studio molto complesso e che l’origine dei cognomi può essere molto diversa da quella del cognome di partenza. Inoltre, è possibile che due persone con lo stesso cognome non abbiano alcuna relazione familiare diretta.
Il cognome “Ragno” potrebbe avere diverse origini tra cui:
- Potrebbe derivare da un soprannome legato al nome comune dell’animale “ragno”, il quale potrebbe essere stato dato a una persona che aveva caratteristiche simili a quelle dell’animale, ad esempio per la sua abilità nel tessere o per la sua agilità.
- Potrebbe derivare da un toponimo, cioè da un nome di luogo, ad esempio da un paese o da una località chiamata “Ragno”.
- Potrebbe derivare da un nome proprio di persona di origine germanica, come “Ragnfred” o “Ragnar”, che erano nomi comuni tra i popoli germanici e che erano diffusi tra i Franchi e i Normanni.
In ogni caso l’etimologia dei cognomi può essere molto complessa e spesso non è possibile determinare con certezza l’origine di un determinato cognome senza condurre ricerche specifiche.
I Ragno nel mondo
Il cognome “Ragno” è presente in diverse regioni italiane, anche se non è particolarmente diffuso. Risulta maggiormente diffuso in alcune regioni del centro-sud, come Campania, Lazio, Puglia e Calabria.
Per quanto riguarda la diffusione del cognome “Ragno” nel resto del mondo, è possibile che sia presente nelle comunità italiane emigrate all’estero, ma non ho informazioni specifiche in merito. Tuttavia, è importante sottolineare che questa ipotesi è solo una supposizione e che sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermarla.
La presenza d’individui con il cognome “Ragno”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 1374 documenti indicizzati con il cognome “Ragno” distribuiti in circa 40 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Trani, Molfetta, Barletta, Mottola, Martina Franca. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ragno” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ragno
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ragno sono presenti in Italia con 572 persone, in USA con 51 persone, in Argentina con 34 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ragno
Famiglie illustri Ragno
Famiglia Ragno di Santhià in provincia di Vercelli. Si tratta di un’antica e nobile famiglia piemontese con residenza a Santhià, che si distingue per le sue virtù e la sua reputazione.
Nel corso dei secoli, la famiglia si è propagata in diverse regioni d’Italia, in particolare in Lombardia e nella città di Lugano.
La nobiltà della famiglia è comprovata dalla presenza del suo stemma nell’opera “Il Patriziato Subalpino” di Antonio Manno, un’importante fonte di riferimento sulla nobiltà piemontese.
Nel corso degli anni, la famiglia ha dato alla luce molti uomini che hanno contribuito a rendere il suo nome famoso, sia nella vita pubblica che in quella privata.
Tra gli esempi più significativi, si ricorda Antonio, cavaliere, attivo a Santhià nel 1546; Tommaso, proprietario terriero, attivo nel 1587; Gio. Batta, notaio a Santhià, attivo nel 1602; D. Agostino, protonotario apostolico, attivo nel 1622; Luigi, cavaliere, attivo nel 1657; Agostino, dottore in legge, attivo a Santhià nel 1699.
Ragno – genealogia del cognome – #Ragno – #Cognome – Genealogia del cognome Ragno. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ragno
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch