Finocchiaro – genealogia del cognome

Finocchiaro - genealogia del cognome
Famiglia Finocchiaro della Sicilia

Finocchiaro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Finocchiari, Finocchi, Fenocchio, Finocchietto, Finocaro, forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano in cognome Finocchiaro sotto la voce: “Finocchio”.

Il cognome Finocchiaro ha origini italiane e deriva dal termine “finocchio”, che è il nome di una verdura invernale, il finocchio. È un cognome molto diffuso in Sicilia, ma si trova anche in altre regioni dell’Italia meridionale.

Il significato preciso del cognome Finocchiaro è incerto, ma potrebbe fare riferimento a un individuo che coltivava finocchi. Tuttavia, in molti casi i cognomi italiani derivano dalle caratteristiche fisiche o personali di un antenato, quindi potrebbe anche essere che un antenato della famiglia avesse una particolare somiglianza con una pianta di finocchio o con qualcuno che coltivava finocchi.

I Finocchiaro nel mondo

Il cognome Finocchiaro è particolarmente diffuso in Sicilia, dove è originario, ma si trova anche in altre regioni dell’Italia meridionale, come Calabria, Puglia, Campania e Basilicata. Tuttavia, è possibile trovare persone con il cognome Finocchiaro in altre regioni italiane e in altre parti del mondo dove ci sono stati flussi migratori di italiani.

Il cognome Finocchiaro si è diffuso anche in altre nazioni, soprattutto in quelle dove ci sono state migrazioni di italiani, come ad esempio gli USA, il Canada, l’Australia, l’Argentina e il Brasile. In particolare, gli italiani emigrati in queste nazioni hanno portato con sé i propri cognomi, compreso il cognome Finocchiaro, che è quindi presente anche in queste parti del mondo.

È interessante notare che, in alcuni casi, il cognome Finocchiaro potrebbe essere stato modificato o adattato per facilitare la pronuncia o per conformarsi alle regole ortografiche della lingua del paese di destinazione. Ad esempio, in alcuni casi potrebbe essere stato reso come “Finocaro”.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 336 documenti indicizzati con il cognome “Finocchiaro” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Agira, Santa Caterina Villarmosa, Vicopisano, Troina, Regalbuto. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Finocchiaro” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Finocchiaro

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Finocchiaro sono presenti in Italia con 762 persone, in USA con 38 persone, in Argentina con 8 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Finocchiaro

Famiglie illustri Finocchiaro

Il cognome Finocchiaro è associato a un’antica e nobile famiglia, che può vantare illustri personalità tra i propri membri. Tra questi, si ricorda Vincenzo, che ricoprì importanti incarichi giudiziari nella Gran Corte del Regno, nel Tribunale del Real Patrimonio e nel Tribunale del Concistoro, ottenendo il titolo di duca di S. Gregorio del Borgo con un privilegio datato 4 settembre 1685. Anche Ottavio, figlio di Vincenzo, ebbe una carriera giudiziaria di prestigio e ottenne il titolo di duca nel 1716. La famiglia Finocchiaro godette di nobiltà a Randazzo e Acireale.

Lo stemma della famiglia Finocchiaro rappresenta uno scudo d’azzurro con nove stelle d’oro disposte in modo da formare tre gruppi di tre stelle ciascuno.


Finocchiaro – genealogia del cognome – #Finocchiaro – #Cognome – Genealogia del cognome Finocchiaro. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Finocchiaro

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *