Grandi – genealogia del cognome

Grandi - genealogia del cognome
Famiglia Grandi Cremona

Grandi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Grande, Grando, Grandis, De Grandi, Grandini, Grandotto, Grandone, forse altri ancora.

Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, ma anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane, il cognome Grandi è indicato come la cognominizzazione di un soprannome di una persona di statura “grande”, il contrario di chi è piccolo. Tuttavia, come spesso accade con i cognomi, ci possono essere anche altre possibili origini e significati.

Ad esempio, il cognome Grandi potrebbe derivare da un soprannome che indicava una persona di grande autorità, potere o ricchezza. Oppure da un toponimo, ovvero dal nome di un luogo di origine.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Grandi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Grande e da lui è nata la famiglia “Grandi”.

I Grandi nel mondo

Il cognome Grandi è diffuso in diverse regioni italiane, con una presenza più significativa in alcune di esse. Il cognome Grandi risulta più diffuso in Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Piemonte.

Per quanto riguarda la diffusione del cognome Grandi in altri paesi, potrebbe essere necessario condurre ulteriori ricerche per avere una visione più precisa. Tuttavia, è possibile che il cognome Grandi sia presente anche in altri paesi, in particolare in quelli che hanno avuto stretti legami storici, commerciali o migratori con l’Italia.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 7382 documenti indicizzati con il cognome “Grandi” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Vignola, Modena, Brescia, Savignano sul Panaro, Cremona. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Grandi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Grandi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Grandi sono presenti in Italia con 2.197 persone, in Brasile con 314 persone, in Argentina con 188 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Grandi

Famiglie illustri Grandi

Il sito Armoriale.it riporta circa trenta volte il cognome “Grandi” tra le famiglie ivi citate. Si tratta di famiglie nobili o notabili, spesso titolate. La presenza di un così elevato numero di famiglie con questo cognome suggerisce la possibile presenza di omonimie, nonché l’assenza di un effettivo grado di parentela tra di esse.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, riporta le famiglia Grandi di Cremona e quella di Ferrara.

È interessante notare che le famiglie nobili o notabili con il cognome “Grandi” hanno risieduto in molte regioni italiane, dal nord al sud, con una prevalenza in Emilia Romagna. Questo potrebbe essere dovuto a vari fattori, come legami familiari, matrimoniali o di affari, nonché alla presenza di importanti centri urbani nella regione, che hanno ospitato famiglie di spicco nel corso dei secoli. Approfondire la storia di queste famiglie potrebbe fornire ulteriori informazioni sulle ragioni della loro presenza in queste regioni e sulle loro attività e relazioni con i contesti locali.


Grandi – genealogia del cognome – #Grandi – #Cognome – Genealogia del cognome Grandi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Grandi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *