Rovere – genealogia del cognome

Rovere - genealogia del cognome

Rovere – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Roveri, Roverani, Roveran, Rover, e forse altri ancora.

Il cognome Rovere, formato dal toponomasico Rovere = “quercia” in italiano, significa “quercia” e ha origini molto antiche.

Il nome potrebbe essere nato in riferimento a un luogo dove crescevano molte querce, oppure potrebbe essere stato scelto come un simbolo di forza e longevità, poiché le querce sono alberi molto resistenti e possono vivere per centinaia di anni.

È anche possibile che il cognome sia stato assegnato a qualcuno che avesse caratteristiche simili a quelle di una quercia, come una persona forte e resistente.

Il termine “robusto” ha attinenza con il termine latino “robur”. Infatti, “robusto” deriva dal latino “robustus”, che significa “forte”, “resistente”, “vigoroso”. Il termine “robustus” a sua volta deriva dal sostantivo latino “robur”, che significa “quercia”, e che è stato utilizzato anche in senso figurato per indicare la forza e la robustezza delle cose o delle persone. Quindi, “robusto” ha ereditato dal latino il significato di “forte” e “resistente”, proprio

I Rovere nel mondo

Il cognome Rovere è effettivamente molto diffuso nel Piemonte e nella Liguria, dove è presente in numerosi comuni. In particolare, è uno dei cognomi più comuni nella città di Genova. In Friuli-Venezia Giulia, invece, il cognome Rovere ha un ceppo meno numeroso ma comunque presente, soprattutto nella provincia di Udine.

Anche in altre regioni italiane, come ad esempio Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, ci sono nuclei familiari con il cognome Rovere, ma in proporzione meno numerosi rispetto alle regioni del Nord-Ovest.

Il cognome Rovere è relativamente raro al di fuori dell’Italia, ma è presente in diverse parti del mondo grazie all’emigrazione italiana. Negli USA, il cognome Rovere è presente soprattutto nella zona di New York e in altre aree con una forte presenza italiana come la California e la Pennsylvania. Anche in Sud America, in particolare in Argentina, esistono comunità italiane con il cognome Rovere.

In Europa, il cognome Rovere è presente in Francia, Spagna e Portogallo, dove si sono insediate comunità italiane nel corso dei secoli. In generale, il cognome Rovere è portato in molti paesi del mondo da emigranti italiani, e può essere trovato in diverse parti del globo dove ci sono insediamenti di italiani o loro discendenti.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4.726 documenti indicizzati con il cognome “Rovere” distribuiti in circa 200 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Montebello di Bertona, Chieti, Bergeggi, Tarcento, Mereto di Tomba. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Rovere” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rovere

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Rovere sono presenti in Italia con 710 persone, in Brasile con 109 persone, in Argentina con 80 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rovere

Famiglie illustri Rovere

Il Dizionario Storico-Blasonico, pubblicato da GB di Crollalanza nel 1886, cita diverse famiglie nobili italiane con il cognome Rovere. In particolare, ci sono le famiglie Rovere di Messina, Mirandola, Savona, Torino, Udine, Urbino e Venezia, che hanno avuto un ruolo importante nella storia italiana e che hanno ottenuto titoli nobiliari e riconoscimenti da parte delle autorità.

Le famiglie Rovere citate nel Dizionario Storico-Blasonico appartenevano alla nobiltà italiana e molte di esse avevano legami con le dinastie regnanti o con le corti dei principi e dei duchi. Tuttavia, è importante ricordare che il cognome Rovere non è necessariamente legato alla nobiltà, e che esistono molte famiglie italiane con questo cognome che non hanno legami nobiliari.


Rovere – genealogia del cognome – #Rovere – #Cognome – Genealogia del cognome Rovere. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Rovere

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *