Roberti – genealogia del cognome

Roberti - genealogia del cognome

Roberti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: xxx, forse altri ancora.

Il cognome Roberti deriva dal nome proprio “Roberto” ed ha dato origine a dei cognomi, incluso “Roberto” stesso come cognome, e che da qui sia derivato il plurale “Roberti”.

“Roberto”: È un nome proprio di persona di origine germanica. Esso deriva da “Hrōði” o “Hrothi”, che significa “gloria” o “fama”, e da “Berht”, che significa “brillante” o “illustre”. Quindi, il nome “Roberto” si riferisce a qualcuno di rinomato, illustre e luminoso.

Spesso, nel corso della storia, i nomi propri sono stati adottati come cognomi per indicare l’appartenenza familiare o per distinguere le persone con lo stesso nome all’interno di una comunità. Ad esempio, se c’era un individuo di nome “Roberto” in una comunità, il suo cognome potrebbe essere diventato “Roberti” per distinguerlo da altri con nomi diversi. Questo tipo di pratica ha contribuito alla formazione di cognomi.

Successivamente, i cognomi possono avere subito ulteriori modifiche linguistiche o grammaticali, come nel caso del passaggio da “Roberto” a “Roberti” nel plurale. Questo tipo di evoluzione linguistica è abbastanza comune nel contesto della formazione dei cognomi.

Origine e diffusione

Il cognome “Roberti” è presente in diverse regioni italiane, ma può variare in termini di diffusione. In passato, il cognome “Roberti” sembrava essere più comune nelle regioni settentrionali dell’Italia, come Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio. Queste regioni potrebbero aver visto una maggiore diffusione del cognome “Roberti” rispetto alle regioni del sud. Tuttavia, la distribuzione dei cognomi può essere influenzata da vari fattori, tra cui le migrazioni storiche, le dinamiche demografiche, sociali ed economiche.

Ricorda che le tendenze possono cambiare nel tempo e possono essere influenzate da diversi fattori. Per ottenere informazioni più aggiornate e dettagliate sulla distribuzione attuale del cognome “Roberti” nelle diverse regioni italiane, ti consiglierei di consultare fonti affidabili come registri anagrafici, censimenti o banche dati genealogiche specifiche.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Roberti

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Roberti

Famiglie blasonate

Roberti - genealogia del cognome
Roberti - genealogia del cognome

Molte famiglie blasonate hanno assunto il cognome Roberti. La presenza di tante famiglie “Roberti” blasonate nelle regioni settentrionali dell’Italia, come Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio, potrebbe suggerire diverse possibili indicazioni:

  1. Origini Antiche: La presenza di famiglie “Roberti” blasonate in queste regioni potrebbe riflettere un’antica origine del cognome e delle relative famiglie. Queste famiglie potrebbero aver radici storiche profonde in queste aree e possono risalire a epoche molto remote.
  2. Stato Sociale: La blasonatura degli stemmi araldici spesso era associata allo status sociale e al prestigio. La presenza di famiglie “Roberti” blasonate potrebbe indicare che queste famiglie avevano una certa importanza sociale, forse legata a cariche pubbliche, attività commerciali o altre attività rilevanti.
  3. Presenza Storica: La diffusione del cognome “Roberti” in queste regioni potrebbe riflettere le dinamiche storiche e le migrazioni del passato. Potrebbe essere stato un cognome comune tra famiglie residenti in queste aree da generazioni.
  4. Tradizioni Familiari: Le famiglie “Roberti” potrebbero aver mantenuto una tradizione di preservazione della loro storia e delle loro radici, inclusa la documentazione degli stemmi araldici.
  5. Associazione di Nomi: È possibile che alcune di queste famiglie abbiano adottato il cognome “Roberti” in onore di un antenato di nome Roberto, che potrebbe essere stato un personaggio notevole o rispettabile nella storia familiare.
  6. Attività Locali: Potrebbero essere coinvolte in attività locali o regionali che hanno portato alla loro documentazione araldica.
  7. Influenze Culturali: Le regioni settentrionali potrebbero avere avuto specifiche influenze culturali o storiche che hanno contribuito alla formazione e alla diffusione delle famiglie “Roberti” blasonate.

È importante notare che queste sono solo alcune ipotesi e deduzioni possibili. Per una comprensione più precisa e completa, sarebbe necessario condurre una ricerca approfondita utilizzando fonti storiche, genealogiche e araldiche.

Roberto il Giuscardo

Roberto il Guiscardo è uno dei nobili con il nome proprio “Roberto” più famosi nella storia italiana. La sua fama è legata alle sue imprese militari, alla conquista del Regno di Sicilia e al ruolo giocato nella storia medievale dell’Italia meridionale. Tuttavia, non è l’unico nobile con il nome “Roberto” che ha lasciato un’impronta storica. Alcuni altri nobili con il nome Roberto includono:

  1. Roberto d’Angiò: Re di Napoli nel XIV secolo, parte della dinastia angioina.
  2. Roberto di Bassarab: Sovrano del Principato di Valacchia nel XIV secolo.
  3. Roberto di Loritello: Nobile normanno, conosciuto per il suo coinvolgimento nell’Italia meridionale.
  4. Roberto di Taranto: Re di Napoli e principe d’Acaia nel XIV secolo.

La connessione tra il nome “Roberto” e il cognome “Roberti” potrebbe non essere direttamente legata a queste figure nobiliari, poiché i cognomi spesso derivano da altre fonti come luogo di origine, mestiere o caratteristiche familiari. Tuttavia, è possibile che l’uso del nome “Roberto” nelle culture italiane abbia influenzato indirettamente la formazione e l’adozione del cognome “Roberti” in alcune famiglie.

Anche se Roberto il Guiscardo è certamente uno dei più noti, ci sono altri nobili italiani con lo stesso nome che hanno lasciato un’impronta nella storia italiana.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Suggeriamo di condurre ulteriori ricerche e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. Questi dati non hanno carattere definitivo e potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel tempo. Vi consigliamo di rivolgervi ad esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per acquisire una conoscenza più approfondita. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Roberti – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Roberti – Origine e significato del cognome Roberti.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *