Filangieri – genealogia del cognome

Filangieri - genealogia del cognome

Filangieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Filangieri, Filangièro, Filangieri Rossi, Filangieri di Candida, forse altri ancora.

Il cognome Filangeri ha origini normanne, ma sembra avere radici nel Sud Italia, specialmente nella regione della Campania. Il suffisso “-geri” potrebbe essere associato a radici germaniche o longobarde, che spesso sono state integrate nella lingua italiana.

Riccardo di Arnes, ossia Riccardo “Angerio”, spesso denominato semplicemente Angerio, fu il capostipite dei questa famiglia. I suoi discendenti furono detti “filii Angerii“, cioè “figli di Angerio”, e tale dicitura divenne poi il loro cognome e, con i mutamenti della lingua avvenuti nel corso degli anni, assunse infine la forma definitiva di “Filangieri”. Quindi, per questo motivo, Riccardo “Angerio” è considerato il capostipite della famiglia Filangieri.

Origine e diffusione

Il cognome Filangeri ha una maggiore presenza nelle regioni meridionali dell’Italia, come la Campania, la Calabria e la Sicilia. Questa distribuzione geografica suggerisce un legame storico con queste regioni, forse in relazione a eventi locali o famiglie di rilievo. Benché il cognome Filangeri sia principalmente diffuso in Italia, potrebbero esserci poche presenze sparse in altre nazioni, specialmente in luoghi dove si sono stabiliti immigrati italiani. Tuttavia, la diffusione al di fuori dell’Italia è generalmente limitata.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Filangieri

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Filangieri

Famiglie blasonate

La famiglia Filangeri è nota per aver dato i natali a notabili e nobili nel corso della storia italiana. Un esempio rilevante è quello dei Filangieri di Candida, un ramo della famiglia originaria della Campania. Questa famiglia ha raggiunto notorietà grazie a figure di spicco come Gaetano Filangieri, un giurista e scrittore del XVIII secolo, noto per le sue opere sul diritto e la politica.

In definitiva, il cognome Filangeri ha radici profonde nelle regioni meridionali italiane e ha contribuito alla formazione di figure notabili e nobili nella storia del paese. La sua origine esatta potrebbe non essere del tutto chiara, ma la sua diffusione geografica e la presenza di famiglie di rilievo ne fanno un interessante oggetto di studio per gli studi di genealogia e storia locale. Se desideri approfondire ulteriormente la tua ricerca, potresti scoprire ulteriori dettagli e connessioni affascinanti relative a questo affascinante cognome.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Suggeriamo di condurre ulteriori ricerche e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. Questi dati non hanno carattere definitivo e potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel tempo. Vi consigliamo di rivolgervi ad esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per acquisire una conoscenza più approfondita. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Filangieri – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Filangieri – Origine e significato del cognome Filangieri.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *