Redaelli – genealogia del cognome

Redaelli - genealogia del cognome

Redaelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Redaello, Redaeli, Redielli, Rediello, Redelli, Redillo, Redalli, Redalio, Redallini, Redalini, Redallino, Redalino, Redalisi, Redalotti, forse altri ancora.

L’etimologia del cognome potrebbe riflettersi in un antico nome proprio di persona come “Radoaldo,” di origine germanica, con il significato di “consiglio nobile”. L’inclusione del suffisso “-elli” suggerisce un’interpretazione come “piccolo Radoaldo” o “discendente di Radoaldo.”

Altri ipotizzano che una possibile derivazione dal toponimo “Ello” nella zona del Lecchese. Questa interpretazione suggerisce un legame con antiche genealogie, come quella dei Regibus da Ello. La teoria che il nome derivi da “Ré de Ello,” con “Ello” come toponimo, è plausibile, ma necessita di conferme che solo la ricerca genealogica può definire.

Il cognome Redaelli è un viaggio attraverso le radici brianzole, intrecciato con toponimi, antichi nomi personali e una storia familiare che si fonde con la storia della Lombardia settentrionale.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Redaelli ha una presenza significativa nella regione brianzola, con menzioni specifiche riguardanti Gerno (Lesmo) e Ello. La diffusione potrebbe riflettersi nei toponimi locali, indicando connessioni storiche e geografiche. La presenza del cognome al di fuori dell’Italia potrebbe essere attribuita a migrazioni storiche o emigrazioni. La sua diffusione attuale potrebbe variare notevolmente rispetto ai luoghi di origine, seguendo le tracce di antiche migrazioni.

Famiglie blasonate

La genealogia Redaelli è ricca di storia quasi mitologica, con il casato dei Regibus da Ello già attestato in antico nei documenti notarili milanesi, nelle disposizioni ducali e nei lasciti alla chiesa locale. La connessione con atti storici e documenti è un retaggio prezioso per coloro che desiderano esplorare le radici della propria famiglia.

La famiglia Redaelli da Lissone è citata come blasonata con emblema familiare, sebbene priva di titoli nobiliari. Questa nobiltà potrebbe derivare da meriti o servizi resi alla comunità, evidenziando una ricchezza di contributi non necessariamente legati alla nobiltà. Non emergono altre famiglie nobili o notabili con il cognome Redaelli, suggerendo una storia più orientata alla borghesia o all’estrarre sociale comune.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Redaelli

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Redaelli

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Redaelli – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Redaelli – Origine e significato del cognome Redaelli.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *