Dragoni – genealogia del cognome

Dragoni - genealogia del cognome

Dragoni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Dragonesi, Dragonetti, Dragonello, Dragonucci, Dragone, Dragonio, Dragonisi, Dragonini, Dragonellozi, Dragonelli, Dragan, forse altri ancora.

Il cognome Dragoni ha origini italiane. La sua radice potrebbe essere collegata all’italiano “drago,” indicando un possibile legame con simboli mitologici o riferimenti a creature fantastiche come i draghi. Il suffisso “-oni” suggerisce un’origine regionale o familiare. La radice “drago” potrebbe aver simboleggiato forza, coraggio o potenza, riflettendo le qualità attribuite alla famiglia Dragoni.

È possibile che il cognome Dragoni abbia origini legate alle attività di coloro che erano coinvolti nelle unità di fanteria leggera o cavalleria leggera chiamate “dragone” durante periodi storici di guerre o conflitti. Spesso, i cognomi si sviluppano in base alle professioni, alle attività o alle caratteristiche distintive delle persone.

Quindi, potrebbe essere che i primi portatori del cognome Dragoni abbiano avuto antenati coinvolti in queste unità militari o che il cognome sia derivato da un luogo o da un evento associato a tali attività.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Dragoni potrebbe essere originario delle regioni centrali dell’Italia, forse legato alla zona dei Marsi. La diffusione attuale potrebbe variare notevolmente, con presenze in diverse regioni italiane e una possibile dispersione all’estero, soprattutto tra le comunità italiane emigrate. La diffusione attuale potrebbe variare notevolmente, con presenze in diverse regioni italiane e una possibile dispersione all’estero, soprattutto tra le comunità italiane emigrate.

Famiglie blasonate

Sembrerebbe che la famiglia Dragoni, secondo quanto riportato su Wikipedia, abbia una storia che risale a una casata precedente, i Balvano, che a loro volta discendevano dai Berardi, noti come Conti dei Marsi. Il fondatore della famiglia Dragoni, Deopoldo di Balvano, sembra aver ereditato la signoria di Dragoni, cambiando il cognome da Balvano a Dragoni. Sebbene la famiglia Dragoni citata abbia avuto nobiltà, attualmente non sono note altre famiglie nobili o notabili con lo stesso cognome. Tuttavia, il blasone associato potrebbe suggerire un’ascendenza distinta, anche se non nobiliare.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Dragoni

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Dragoni

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Dragoni – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Dragoni – Origine e significato del cognome Dragoni.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *