Randazzo – genealogia del cognome

Randazzo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Randaccio, Randazzese, Randazzini, Rando, Randòne, Randisi, Randazzi, Randaccini, Randazza, Randagio, Randucci, Randone, Randolo, Randori, Randarini, forse altri ancora.

Il cognome Randazzo ha una storia antica e affonda le sue radici nelle profondità della Sicilia, ma la sua influenza si estende ben oltre i confini dell’isola, toccando diverse regioni italiane e persino altri paesi del mondo.

Il cognome Randazzo ha un’origine che risale al greco medievale, derivando dal termine “Ρενδάκης” (Rĕndàchēs) o “ρενδάκιος” (rendàchios), che potrebbe essere correlato al significato di “cintura” o a un’azione di “aspergere o purificare con acqua sacra”. Alcuni studiosi suggeriscono un’associazione con il toponimo Randazzo, una cittadina situata sulle falde del versante nord dell’Etna, in Sicilia, a 765 metri sul livello del mare. Le varianti del cognome includono Randaccio, Randazzese, Randazzini, Rando, Randòne e Randisi.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Randazzo ha una presenza significativa in Sicilia, con una maggiore concentrazione nelle province di Palermo e Catania, e un’ampia diffusione anche nel Siracusano. Tuttavia, il cognome si estende anche oltre i confini siciliani, con una presenza rilevante nelle regioni settentrionali come Lombardia e Piemonte, così come nel Lazio e in altre regioni italiane. A livello internazionale, il cognome si trova negli Stati Uniti d’America, in Argentina, Francia, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Germania e Venezuela.

Famiglie blasonate

Alcune famiglie che portano il cognome Randazzo hanno avuto una storia aristocratica e sono state blasonate nel corso dei secoli. Sebbene non tutte le famiglie nobili avessero stemmi araldici, molte di esse avevano stemmi che rappresentavano il loro status e la loro tradizione familiare. Tra le famiglie nobili siciliane, il cognome Randazzo potrebbe essere associato a personaggi aristocratici bizantini e a una lunga tradizione storica.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Randazzo

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=randazzo

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Randazzo – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Randazzo – Origine e significato del cognome Randazzo.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *