Gambino – genealogia del cognome

Gambino – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Gambini, Gambina, Gambinelli, Gambinetto, Gambinetti, Gambinotto, Gambinotti, Gambineti, Gambineto, Gambinucci, Gambinello, Gambinella, Gambinone, Gambinoni, forse altri ancora.

Il cognome Gambino ha origini italiane e, in particolare, è diffuso nelle regioni meridionali del paese, come la Sicilia e la Calabria. Il suo significato esatto potrebbe derivare da “gamba”, che in italiano significa “gamba”, ma potrebbe anche essere correlato ad altri significati regionali specifici. Come molti cognomi italiani, potrebbe essere stato originariamente assegnato in base a caratteristiche fisiche, occupazioni o luoghi di provenienza dei progenitori della famiglia.

Il termine “gambino” può avere significati diversi a seconda del contesto. Per esempio, “gambino” può riferirsi anche al ramo giovane o alla parte inferiore di un albero, di un arbusto o di una pianta. Inoltre, può essere usato per descrivere il germoglio o il getto di alcune piante o fiori. La diversità di significati illustra la ricchezza e la complessità della lingua e della sua capacità di adattarsi a contesti diversi.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome Gambino è ampiamente diffuso, con una forte concentrazione in Sicilia, dove è uno dei cognomi più comuni. Tuttavia, il cognome si è anche diffuso oltre i confini nazionali, con una presenza significativa negli Stati Uniti d’America, in Argentina, in Messico e in altri paesi dove si sono registrati flussi migratori italiani nel corso dei secoli.

Secondo le statistiche, l’Italia ospita la maggior parte delle persone con il cognome Gambino, seguita dagli Stati Uniti d’America, dall’Argentina, dal Messico e dalla Francia. La sua presenza in queste nazioni riflette i movimenti migratori storici e le dispersioni della diaspora italiana in tutto il mondo.

Famiglie blasonate

Sebbene non esistano informazioni specifiche riguardo alle famiglie siciliane di cognome Gambino che siano state blasonate, la pratica di avere uno stemma o un’arma araldica potrebbe essere stata più comune tra le famiglie nobili o aristocratiche del passato, specialmente in Europa. Tuttavia, l’assenza di documentazione su famiglie blasonate non diminuisce l’importanza e la ricchezza storica del cognome Gambino.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gambino

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=gambino

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Gambino – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Gambino – Origine e significato del cognome Gambino.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *