Petrucci – genealogia del cognome

Petrucci - genealogia del cognome

Petrucci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Petruccelli, Petruccioli, Petruccio, Petrucciani, Petruccione, Petruccione, Petruccetti, Petrucciani, Petruccialli, Petrucciolli, Petruccini, Petruccietti, Petrucciani, Petrucciolelli, Petrucciolesi, forse altri ancora.

Il cognome Petrucci è caratteristico della regione toscana. La popolazione toscana ha sempre manifestato una tendenza a trasformare i nomi e i cognomi mediante l’utilizzo di forme affettuose e diminutive. Petrucci è uno dei casi tipici di tale pratica.

Essendo un ipocoristico di Pietro, il termine Petrucci indica un Pietro di piccole dimensioni. L’affettuoso “Petrucci” si è successivamente evoluto in un soprannome e, da quest’ultimo, ha poi originato il cognome Petrucci e le sue varianti.

Da ciò si può dedurre che vi siano stati vari progenitori che sono stati soprannominati Petrucci, poiché tale soprannome e, conseguentemente il cognome, sono ampiamente diffusi non solo in Toscana, ma anche in quasi tutte le regioni italiane.

Pertanto, i numerosi individui con il cognome Petrucci non presentano alcun legame di parentela, trattandosi semplicemente di casi di omonimia.

I Petrucci nel mondo

Il cognome Petrucci è ampiamente diffuso in diverse regioni italiane. Le regioni in cui il cognome Petrucci è più comune includono la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e le Marche. Tuttavia, è importante sottolineare che il cognome può essere presente anche in altre regioni italiane, poiché le migrazioni e i movimenti delle persone nel corso del tempo hanno portato alla diffusione del cognome Petrucci in tutto il paese.

Il cognome Petrucci, sebbene originario dell’Italia, può essere riscontrato anche in altre nazioni del mondo. Alcuni dei paesi in cui si è attestata la presenza del cognome Petrucci includono:

  • USA: A causa delle migrazioni italiane verso gli Stati Uniti nel corso dei secoli, il cognome Petrucci è stato portato anche in questo paese, in particolare nelle comunità italoamericane.
  • Brasile: Durante il periodo dell’emigrazione italiana in Brasile, molti italiani, compresi coloro con il cognome Petrucci, si stabilirono in diverse regioni del paese.
  • Argentina: L’Argentina ha accolto un gran numero di immigrati italiani, inclusi coloro con il cognome Petrucci, che si sono stabiliti nelle diverse regioni del paese.
  • Canada: Anche in Canada, in seguito alle migrazioni italiane, si possono trovare individui con il cognome Petrucci, soprattutto nelle comunità italiane presenti in diverse città del paese.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 7667 documenti indicizzati con il cognome “Petrucci” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (1013), Penne (767), Castellino del Biferno (512), Cagli (343), L’Aquila (321). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Petrucci” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Petrucci

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Petrucci sono presenti in Italia con 2.237 persone, in USA con 491 persone, in Brasile con 107 persone, in Albero familiare con 174.470 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Petrucci

Famiglie illustri Petrucci

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Petrucci come famiglie blasonate con vari titoli. Il sito armoriale.it elenca circa 50 famiglie Petrucci blasonate.

Leggende sui Petrucci di Siena

La famiglia Petrucci, come molte altre famiglie nobili italiane, ha una leggenda di fondazione dai contorni mitici. Secondo questa leggenda riportata da Giovanni Ritonio e Filadelfo Mugnos, i Petrucci avrebbero avuto origini in Sassonia, discendendo direttamente dagli antichi Duchi di Bransuich. Un duca di Bransuich di nome Alessandro avrebbe dato al suo secondo figlio, Berardo, il dominio sulla Baronia di Altomonte, trasmettendo così il titolo ai discendenti.

Nel 973, Berardo si unì all’esercito dell’imperatore Ottone II di Sassonia, che si stava dirigendo in Italia con un vasto esercito. Berardo ottenne il comando di un corpo di 500 fanti con il titolo di capitano e, dopo l’arrivo in Italia e una spedizione nel Meridione, Ottone affidò a Berardo il governo di Milano. Berardo sposò Isabella Savelli, appartenente a una nobile famiglia di origini romane, e da questa unione nacquero tre figli: Alessandro, Lancillotto e Pietro.

Pietro si trasferì a Siena, chiamato dai Senesi come loro governatore, e si sposò con Giulia Marescotti, di una nobile famiglia di origini scozzesi. Dall’unione tra Pietro e Giulia nacquero Bandino, Berardo, Alafranco e Sigismondo, dando origine a tre distinti rami nobili.

Sebbene alcuni dettagli delle ricostruzioni di Ritonio e Mugnos siano oggetto di discussione sulla loro veridicità, l’origine tedesca della famiglia Petrucci è confermata da documenti imperiali, come una patente di nomina a vicario imperiale della Toscana emessa dalla cancelleria di Federico II a Palermo nel 1237 in favore di Alessandro Petrucci. Altri documenti includono una patente di nomina a vicario e governatore della città di Camerino emessa dalla cancelleria di Sigismondo di Lussemburgo a Mantova nel settembre 1413 e una lettera di Massimiliano I d’Asburgo indirizzata al re di Napoli Ferdinando II datata 29 agosto 1495.



Petrucci – genealogia del cognome – #Petrucci – #Cognome – Genealogia del cognome Petrucci. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Petrucci

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *