Belli – genealogia del cognome

Belli - genealogia del cognome
Famiglia Belli del Lazio

Belli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bellia, Bellin, Bellini, Bellitti, Bellitto, Bellizzi, Bellizzo, Bello, forse altri ancora.

Il cognome Belli ha origine da un soprannome attribuito a coloro che possedevano un aspetto piacevole. Tuttavia, è possibile considerare anche un’origine legata a un nome augurale, desiderando che il nascituro crescesse in bellezza e piacevolezza. Questa spiegazione, proposta da Emidio De Felice e Michele Francipane, autori di importanti dizionari sull’origine e il significato dei cognomi italiani, è considerata autorevole. Naturalmente, altre teorie sulle origini del cognome possono essere prese in considerazione, ma questa è la più accreditata nel contesto accademico.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Belli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Bello e da lui è nata la famiglia “Belli”.

I Belli nel mondo

Il cognome Belli si è diffuso principalmente nelle regioni del nord e del centro Italia. Queste regioni hanno visto una presenza significativa di famiglie con il cognome Belli nel corso dei secoli.

In particolare, la Lombardia ha rappresentato una delle principali aree di diffusione del cognome Belli. Le città di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona sono tradizionalmente associate alle famiglie Belli e hanno visto l’emergere di importanti rami familiari.

Anche la regione Emilia-Romagna ha ospitato una presenza significativa dei Belli. Città come Bologna, Parma, Reggio Emilia e Modena sono state luoghi in cui le famiglie Belli hanno prosperato e hanno lasciato un’impronta culturale ed economica duratura.

Altre regioni del centro Italia, come Toscana e Umbria, hanno anche accolto famiglie con il cognome Belli. Le città di Firenze, Siena, Perugia e Assisi hanno visto la presenza di famiglie nobili con questo cognome, che hanno contribuito alla vita culturale e politica di queste località.

Oltre all’Italia, il cognome Belli è riscontrato in altre nazioni europee, come ad esempio Francia, Spagna e Portogallo. Al di fuori dell’Europa, si sono trovati individui con il cognome Belli in diverse parti del continente americano, inclusi USA, Canada, Brasile, Argentina e Uruguay. Queste migrazioni possono essere legate a flussi migratori storici o a opportunità economiche e sociali che hanno spinto le famiglie Belli a cercare nuove prospettive in terre lontane.

Inoltre, è possibile trovare individui con il cognome Belli anche in altre parti del mondo, come Australia, Nuova Zelanda e alcune nazioni dell’Africa. Questa diffusione geografica testimonia la mobilità e la dispersione delle famiglie Belli nel corso del tempo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 5601 documenti indicizzati con il cognome “Belli” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (421), Roma (405), Rosciano (347), Cesena (331), Prato (223). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Belli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Belli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Belli sono presenti in Italia con 2.329 persone, in USA con 483 persone, in Brasile con 184 persone, in Albero familiare con 2.478.710 documenti per il cognome Belli. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Belli

Famiglie illustri Belli

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie blasonate Belli a Messina, Trieste, Asti, Piemonte e Romagna.

Elia Predovich, rettore della città di Ragusa, si trasferì a Messina. Suo nipote, Allegretto, fu il padre di Pietro, soprannominato “Bello”, da cui derivò il nome della famiglia, con i suoi discendenti che adottarono il cognome “Belli”.

Nella Mastra nobile di Messina del Mollica del 1595, è registrato un Francesco Belli. Un Antonio fu senatore di Messina nel 1633-34, governatore della tavola pecuniaria della stessa città nel 1630-31, e appartenne alla nobile arciconfraternita della Pace e Bianchi nello stesso anno. Successivamente, alcuni membri della famiglia entrarono nell’Ordine di Malta: nel 1665, Pietro de Gregorio-Giustiniani Gregorio e Belli, e nel 1672, Gregorio, fratello del precedente.

Un altro ramo della famiglia Belli è attestato come una nobile famiglia piemontese, originaria di Alba.

La famiglia Belli di Asti è una famiglia nobiliare italiana con una lunga storia che risale almeno al XII secolo. Originaria della città di Asti, situata nella regione del Piemonte, la famiglia Belli ha svolto un ruolo significativo nella vita politica, sociale ed economica della città nel corso dei secoli.

I Belli sono noti per essere stati tra i principali sostenitori della fazione guelfa, schierata con il Papato, durante le lotte politiche e militari che caratterizzarono il Medioevo italiano. Nel corso dei secoli, i membri della famiglia hanno ricoperto importanti cariche pubbliche, come consiglieri, sindaci e capitani del popolo ad Asti.

Le omonime famiglie Belli – genealogia del cognome

Esistono numerose famiglie con il cognome Belli che vantano un’ascendenza blasonata in diverse regioni italiane. Dalle fonti consultate, non emergono tracce di relazioni familiari dirette tra queste famiglie, suggerendo che nel corso della storia vi siano stati distinti progenitori che portavano il cognome o soprannome “Bello”, da cui hanno avuto origine le antiche e storiche famiglie Belli.

La diversità delle famiglie Belli, così come la mancanza di prove di connessioni genealogiche dirette, suggerisce la possibilità che il cognome abbia avuto diverse origini indipendenti in diverse regioni italiane.

È importante sottolineare che l’assenza di collegamenti genealogici tra le famiglie Belli non deve diminuire l’importanza storica e culturale di ciascuna di esse. Ognuna di queste famiglie ha contribuito in modo unico alla crescita e allo sviluppo del paese, lasciando un’impronta duratura nel tessuto sociale, economico e culturale delle rispettive regioni di appartenenza.

Per ottenere una comprensione più approfondita dell’origine e della storia specifiche delle famiglie Belli, potrebbe essere necessario condurre ulteriori ricerche, consultare archivi storici, studiare documenti genealogici e consultare esperti nel campo della genealogia e della storia familiare.



Belli – genealogia del cognome – #Belli – #Cognome – Genealogia del cognome Belli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Belli

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *