Cavalcabo – genealogia del cognome

Cavalcabo - genealogia del cognome

Cavalcabo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Cavalcabove, Cavalcaboi, Cavalcabue, forse altri ancora.

Il cognome Cavalcabò, alla sua radice etimologica, svela un’armoniosa fusione tra le parole “cavalca” e “bò”. L’elemento “cavalca” trae origine dal verbo italiano “cavalcare”, evocando l’immagine di un nobile e valoroso cavaliere, maestro nell’arte equestre. Allo stesso tempo, l’elemento “bò” affonda le proprie radici in una forma dialettale contratta di “bove”, ovvero il maestoso bue, simbolo di forza e vigore.

Pertanto, il cognome Cavalcabò sorge come un’affascinante metafora, risvegliando nella nostra mente l’immagine di un’antica figura, un eroe delle praterie dorate. Un “Cavalcabò” incarna l’essenza di un virtuoso cavaliere medievale, che, sulla sella del suo destriero, si ergeva a dominatore

Così, in questa interessante unione di immagini metaforiche, troviamo la sapienza nascosta dei cognomi, che tramandano non solo un semplice nome di famiglia, ma anche un ricordo affascinante delle attività e delle occupazioni del passato.

I Cavalcabò nel mondo

Secondo le informazioni reperibili sul web, il cognome Cavalcabò risulta essere estremamente raro, ma si riscontrano presenze di individui con questo cognome nelle regioni italiane della Lombardia, Piemonte, Campania, Trentino A.A., Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Liguria.

È importante notare che questa analisi si basa su fonti online e non è un dato ufficiale o completo. Tuttavia, tali testimonianze indicano una distribuzione geografica limitata del cognome Cavalcabò nelle regioni menzionate. Per un’indagine più approfondita e accurata sulla presenza del cognome Cavalcabò in queste regioni e in altre parti del mondo, sarebbe opportuno consultare fonti specializzate quali registri civili, archivi storici o database genealogici. Queste risorse potrebbero fornire ulteriori dettagli e conferme sulla presenza di individui con il cognome Cavalcabò in specifiche località.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 16 documenti indicizzati con il cognome “Cavalcabò” distribuiti nelle seguenti località: Cremona (3), Mantova (3), Monzambano (3), Roma (2), Spineda (2). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Cavalcabò” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cavalcab%C3%B2

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Cavalcabò sono presenti in Italia con 4 persone, in Austria con 1 persona, ma ci sono 3.094.692 documenti per il cognome Cavalcabò. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Cavalcab%C3%B2

Famiglie illustri Cavalcabò

La famiglia Cavalcabò, considerata la più antica e illustre di Cremona, può essere fatta risalire a Oberto Obertenghi, conte di Luni, che fu investito della Marca obertenga in virtù del suo supporto a Berengario II per l’ottenimento del Regno d’Italia. La presenza di un marchese Cavalcabò è attestata sin dal 1116.

Il fondatore della famiglia fu il marchese Corrado, noto come Cavalcabò, nel XII secolo. A partire dal 1276, la famiglia acquisì il dominio su Cremona grazie al marchese Cavalcabò, ma il loro controllo terminò circa nel 1320 con Giacomo Cavalcabò, che cedette il potere alla potente famiglia dei Visconti con Galeazzo I. Nel 1403, i Cavalcabò, con Ugolino come capo, riacquistarono temporaneamente il potere sulla città, ma la loro signoria durò solo pochi anni poiché nel 1406 Cremona passò definitivamente nelle mani dei Visconti. Nel XVII secolo, un ramo della famiglia si stabilì a Sestola, dove una strada locale porta ancora il loro nome.

Queste informazioni tratte da Wikipedia testimoniano la storica importanza della famiglia Cavalcabò a Cremona, il loro ruolo nella signoria della città nel corso dei secoli e il loro legame con altre famiglie nobili come i Visconti. https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalcab%C3%B2



Cavalcabo – genealogia del cognome – #Cavalcabo – #Cognome – Genealogia del cognome Cavalcabo. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Cavalcabò

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *