Borromei – genealogia del cognome

Boromei - genealogia del cognome

Borromei – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Borromeo, Borromelli, Borrometti, Borromini, Borromucci, Borromini, Borromelli, forse altri ancora.

L’etimologia del cognome “Borromeo” può essere analizzata dividendo il termine in due parti: “Bor-” e “-romeo”.

La radice “Bor-” potrebbe derivare dalle lingue germaniche, in particolare dall’antico alto tedesco “bur” o “burri”, che significa “cittadino” o “abitante di una città fortificata”. Questo suggerisce un’origine legata a un contesto urbano o alla residenza in una città murata.

La seconda parte del cognome, “-romeo”, può essere correlata al nome proprio “Romeo”. Il nome Romeo ha radici latine e potrebbe essere collegato a “Romaeus”, che significa “romano” o “abitante di Roma”. Tuttavia, non vi è un collegamento diretto tra il cognome “Borromeo” e la città di Roma.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Borromei”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Borromeo e da lui è nata la famiglia “Borromei”.

I Borromei nel mondo

Il cognome “Borromei” si è diffuso principalmente in Italia, in particolare nella regione Lombardia, che è considerata il centro storico e tradizionale della famiglia Borromeo. Tuttavia, il cognome può essere rintracciato anche in altre regioni italiane, sebbene con una presenza meno diffusa. Di seguito è riportato un elenco delle regioni italiane in cui si è riscontrata la diffusione del cognome Borromeo: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio.

Il cognome “Borromei” è principalmente diffuso in Italia, ma nel corso dei secoli era portato anche in altre nazioni del mondo come la Svizzera, la Francia, l’Argentina, il Brasile e USA.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 16 documenti indicizzati con il cognome “Borromei” distribuiti nelle località di Civita Castellana (4), Roma (4), Pianella (2), Casalmoro (1), Castel Goffredo (1). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Borromei” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Borromei

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Borromei sono presenti in Italia con 8 persone, in Francia con 1 persona, in Argentina con 1 persona, ma ci sono 45.204 documenti per il cognome Borromei. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Borromei

Famiglie illustri Borromei

Il cognome medievale “Borromei” ha un’origine affascinante e un significato che riflette l’influenza storica di una famiglia importante. Questo cognome è strettamente associato alla famiglia Borromeo, una delle casate più potenti e influenti del periodo medievale. Originaria dell’Italia, in particolare della regione Lombardia, la famiglia Borromeo è stata coinvolta in molte sfere della vita sociale, politica ed ecclesiastica.

Il significato del cognome “Borromeo” è legato alla figura di San Carlo Borromeo, un eminente santo cattolico del XVI secolo. San Carlo Borromeo è stato arcivescovo di Milano e si è distinto per la sua dedizione alla riforma della Chiesa e al servizio verso i meno fortunati. Il suo nome è diventato un simbolo di virtù, devozione religiosa e zelo pastorale.

La famiglia Borromeo ha svolto un ruolo di primo piano nella storia della Lombardia medievale e rinascimentale. Hanno accumulato notevole potere politico ed economico e sono stati mecenati delle arti e delle lettere. I Borromeo hanno anche contribuito alla fondazione di istituzioni religiose e caritatevoli, dimostrando un impegno costante per la fede e la comunità.

Il cognome “Borromeo” evoca un senso di nobiltà, eredità storica e un legame con la tradizione religiosa. È un simbolo di prestigio e di un passato ricco di avvenimenti significativi. L’origine del cognome e il suo significato rivelano una famiglia che ha lasciato un’impronta duratura nella storia della Lombardia e nell’immaginario collettivo.



Borromei – genealogia del cognome – #Borromei – #Cognome – Genealogia del cognome Borromei. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Borromei

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *