Pepe – genealogia del cognome

Pepe - genealogia del cognome

Pepe – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pepè, Peppi, Pepi, Peppi, Peppe, forse altri ancora.

L’etimologia esatta del cognome non è certa, ma potrebbe derivare dal nome proprio “Giuseppe” o dal termine dialettale “pepe”, che significa “pepe” in italiano. Potrebbe anche essere legato al termine latino “piper”, che ha lo stesso significato di “pepe”.

È possibile che il cognome sia stato dato inizialmente a una persona che aveva un commercio di spezie o che coltivava piante di pepe, oppure a una persona di “carattere come il pepe”, è un modo di dire che si riferisce a una persona che ha un carattere forte e deciso, che sa farsi rispettare e che può essere anche un po’ piccante o “spigoloso” nelle sue reazioni e risposte.

Ovviamente sono tutte ipotesi che andrebbero accertate tramite la ricerca genealogica, non c’è alcuna prova storica a sostegno di queste ipotesi.

I Pepe nel mondo

Il cognome Pepe è diffuso principalmente in Italia, in particolare nelle regioni Campania e Puglia. Tuttavia, ci sono anche comunità di persone con il cognome Pepe presenti in altre parti del mondo, soprattutto in America del Nord e del Sud, dove molti italiani sono emigrati nel corso dei secoli.

In Nord America, il cognome Pepe è presente soprattutto negli USA, dove si può trovare in particolare nello stato di New York e in alcune aree della costa orientale e della California. Nel Sud America, il cognome è presente soprattutto in Argentina e in Brasile.

In Europa, il cognome Pepe si trova soprattutto in Francia, dove ha una forte presenza nella regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, così come in Germania, in particolare nella regione della Renania-Palatinato.

Infine, il cognome Pepe è presente anche in Australia e in alcune parti dell’Africa, soprattutto in Sudafrica. Tuttavia, in queste zone il cognome non è molto diffuso.

La presenza d’individui con il cognome “Pepe”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 9155 documenti indicizzati con il cognome “Pepe” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, San Bartolomeo in Galdo, San Ferdinando, Acerno, Apice. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pepe” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pepe

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pepe sono presenti in Italia con 4.989 persone, in USA con 1.126 persone, in Argentina con 247 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pepe

Famiglie illustri Pepe

Nel sito armoriale.it possiamo trovare citate le famiglie Pepe di Firenze, di Napoli e di Molfetta:
https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale_delle_famiglie_italiane_(Pep)

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, il cognome delle famiglie Pepe viene pluralizzato in Pepi. Lo stemma della famiglia Pepi di Firenze è identico, quindi si tratta della stessa famiglia con più capostipiti.


Pepe – genealogia del cognome – #Pepe – #Cognome – Genealogia del cognome Pepe. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pepe

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *