Cannizzaro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Cannizzari, Cannistraro, Cannistra, Cannistraci, Cannizza, forse altri ancora.
Il significato del cognome Cannizzaro non è del tutto chiaro e potrebbe avere diverse interpretazioni a seconda delle fonti consultate.
Ovviamente, alcune fonti suggeriscono che il cognome potrebbe riferirsi a un produttore di stuoie di giunco o essere un nome professionale per un fabbricante di stuoie di canne.
Altre fonti, invece, suggeriscono che il cognome potrebbe avere origini toponimiche, derivando dal nome del quartiere di Cannizzaro a Catania, in Sicilia, o essere un nome abitativo di un luogo chiamato Cannizzaro nella Sicilia orientale.
È possibile che una famiglia spagnola abbia cambiato il cognome in Cannizzaro una volta giunti in Sicilia. È comune che le famiglie che si trasferiscono in un nuovo territorio adottino un cognome alla loro attività, luogo di origine legato o caratteristiche fisiche. In questo caso, potrebbe essere che la famiglia spagnola abbia cambiato il cognome in Cannizzaro a causa della loro attività lavorativa, o perché erano originari di un luogo chiamato Cannizzaro in Sicilia. Tuttavia, non ci sono prove concrete per supportare questa ipotesi, e l’origine del cognome Cannizzaro rimane ancora un mistero.
I Cannizzaro nel mondo
In Italia, il cognome Cannizzaro è più diffuso in Sicilia, in particolare nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa. Tuttavia, è presente anche in altre regioni italiane come Calabria, Lazio e Lombardia.
Nel resto del mondo, il cognome Cannizzaro è presente soprattutto negli Stati Uniti, in particolare nello stato di New York e in New Jersey, dove molte famiglie siciliane emigrate si sono stabilite nel corso del XIX e XX secolo. Il cognome è anche presente in Canada, in particolare nella provincia di Ontario, e in altri paesi come la Francia, l’Argentina e la Tunisia.
La presenza d’individui con il cognome “Cannizzaro”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe esserci la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 1490 documenti indicizzati con il cognome “Cannizzaro” distribuiti in circa 50 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Reggio di Calabria,
Caltanissetta, San Cataldo, Montebello Jonico, Trapani. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Cannizzaro” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cannizzaro
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Cannizzaro sono presenti in Italia con 2.627 persone, in USA con 184 persone, in sud America con 79 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Cannizzaro
Famiglie illustri Cannizzaro
La Famiglia Cannizzaro, secondo il Nobiliario di Sicilia del dott. A. Mango di Casalgerardo, era originaria della Spagna e giunse in Sicilia sotto re Pietro I d’Aragona.
La famiglia si diramò in molte città dell’isola e godette ovunque di nobiltà. Possedette molte baronie tra cui Nadore, Passaneto, Terrasi, Cavaleri, Rigilifi, Bidani, Granvilla e Nucifora, nonché la ducea di Belmurgo.
Blasco Cannizzaro fu proconservatore a Vizzini nel 1590, Mario Cannizzaro fu barone di Nadore e ricoprì numerose cariche importanti tra cui quella di reggente del supremo consiglio d’Italia nel 1615.
Baldassare Cannizzaro fu giudice pretoriano di Palermo nel 1623-24 e Francesco Cannizzaro fu senatore di Palermo negli anni 1662-63, 1667-68 e 1671-72.
Pietro Cannizzaro fu giurato di Noto nel 1701-2. Nella Mastra Nobile del Mollica è citato un Nicolò Cannizzaro nel 1596 e nella mastra nobile di Messina, 1798-1807, sono annotati un dottor Mariano Cannizzaro e un dottor Paolo Cannizzaro.
Paolo Cannizzaro, originario di Vizzini, ottenne il titolo di barone di Belmontino con privilegio del 15 giugno 1793. Il figlio di Paolo, Michele Cannizzaro, fu investitore del feudo di Belmontino il 10 aprile 1810. Con decreto ministeriale del 1900, il signor Silvestro Cannizzaro (di Giuseppe, di Michele), padre di Francesca in Nicolaci, Giovanna, Eugenia e Giuseppe, fu riconosciuto nei titoli di barone di Belmontino inferiore e signore di Leone.
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, cita la famiglia Cannizzaro di Sicilia.
Cannizzaro – genealogia del cognome – #Cannizzaro – #Cognome – Genealogia del cognome Cannizzaro. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Cannizzaro
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch