Verdoni – genealogia del cognome

Verdoni - genealogia del cognome

Verdoni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Verdone, Verdelli, Verdini, Verdina, Verde, forse altri ancora.

Ovviamente il cognome “Verdoni” ha origini italiane e ha una possibile derivazione dal termine “verdone”, che significa “giovane foglia verde” o “verdognolo”. Può anche derivare dal nome di luoghi come la località Verdoni Cervino.

Come per molti cognomi, ci sono diverse teorie sull’origine del nome Verdoni e molte di queste teorie potrebbero non essere completamente verificabili o potrebbero essere oggetto di dibattito tra gli storici e gli esperti di genealogia.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Verdoni”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Verdone che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Verdoni nel mondo

Il cognome Verdoni è presente in diverse regioni italiane, ma sembra essere più diffuso in Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana. Potrebbe essere originato da un antenato che proveniva da una di queste regioni o da una zona geografica simile.

Il cognome Verdoni è presente anche in altre parti del mondo, soprattutto tra le comunità italiane emigrate. In Nord America, ad esempio, il cognome Verdoni è presente soprattutto negli Stati Uniti, in particolare nella regione della California.

Il cognome Verdoni è anche presente in alcune parti dell’America Latina, come in Argentina, Uruguay e Brasile, dove molte famiglie italiane si sono trasferite in cerca di lavoro e nuove opportunità nel corso del XIX e XX secolo.

In Europa, il cognome Verdoni è presente soprattutto in Francia, dove si trova nella regione della Corsica. In Svizzera, invece, il cognome Verdoni sembra essere presente soprattutto nella regione del Ticino, che confina con l’Italia. In generale, la diffusione del cognome Verdoni al di fuori dell’Italia è legata alla migrazione di famiglie italiane in cerca di nuove opportunità in altri paesi, sia in passato che in tempi più recenti.

La presenza d’individui con il cognome “Verdoni”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 198 documenti indicizzati con il cognome “Verdoni” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Bergamo, Bussi sul Tirino, Napoli, Roma, Mercato Saraceno. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Verdoni” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Verdoni

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Verdoni sono presenti in Italia con 64 persone, in Francia con 63 persone, in USA con 18 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Verdoni

Famiglie illustri Verdoni

Al momento non sono state trovate tracce di famiglie illustre del passato con questo cognome, con eccezione di quella di Cesena. Ovviamente se la ricerca dovesse dare altri risultati aggiorneremo questa pagina.

L’indagine sui cognomi nobiliari del passato rappresenta un’importante linea di ricerca nell’ambito della genealogia. Conoscere la presenza di famiglie nobili che presentano lo stesso cognome dell’antenato in esame può offrire preziosi spunti per la ricerca storica e genealogica, in quanto può permettere d’identificare un punto di partenza comune, ovvero un capostipite che abbia generato l’origine del cognome. Il termine “nobile” ha radici nella parola latina “nobilis”, il cui è “eccellente” o “di fama significato”. Per coloro che non detengono un titolo nobiliare specifico, ma che comunque discendono da famiglie aristocratiche, vengono solitamente utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.


Verdoni – genealogia del cognome – #Verdoni – #Cognome – Genealogia del cognome Verdoni. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Verdoni

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *