Pecchia – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pecchio, Pecchione, Pecchiato, Pecchioli, Pecchioni, Pecchiar, Pecchiari, Pecchiarelli, Pecchioli, Pecchiarini, Pecchiarisi, forse altri ancora.
La parola “pécchia” deriva dal latino “apicŭla”, che significa “ape”. In passato, la parola “pécchia” veniva usata come sinonimo di “ape”, specialmente in letteratura.
Ad esempio, in un’opera di Poliziano, la parola “pécchia” è utilizzata per descrivere l’ape mentre raccoglie il nettare dai fiori. In un’opera di Alessandro Verri, la parola “pécchia” è utilizzata in una similitudine per descrivere il rumore prodotto da una folla di persone che parlano insieme. Infine, da una poesia di Eugenio Montale, la parola “pécchia” è utilizzata per descrivere il movimento irrequieto dei bambini.
Quindi Pecchia è il nome antico dell’ape. Il maschio dell’ape si chiama “fuco”, ma anticamente usavano chiamarlo “pecchione”. Pecchione è anche il termine che era usato per indicare l’apicoltore. Potrebbe essere possibile che una persona venga soprannominata “Pecchio” come forma abbreviata o vezzeggiativa del termine “Pecchione”, soprattutto se ha delle caratteristiche fisiche che ricordano quelle dell’ape maschio.
I Pecchia nel mondo
Il cognome Pecchia si è diffuso in alcune regioni come il Lazio, Abruzzo, Toscana e Lombardia. Da notare che il cognome Pecchia è presente anche in altri paesi come l’Egitto, la Repubblica Ceca e gli Emirati Arabi Uniti.
La presenza d’individui con il cognome “Pecchia”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 461 documenti indicizzati con il cognome “Pecchia” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Manoppello (281), Napoli (64), Solopaca (13), Rosciano (12), Follonica (10). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pecchia” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pecchia
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pecchia sono presenti in Italia con 249 persone, in USA con 35 persone, in Argentina con 4 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pecchia
Famiglie illustri Pecchia
Dal cognome Pecchia è derivato, probabilmente, il cognome Pecchio e viceversa. La famiglia Pecchio era ascritta al Patriziato di Milano a partire dal XVI secolo. Nel 1769, la città di Milano ha presentato un elenco dei Patrizi al Tribunale Araldico, che includeva il nome di don Antonio, figlio di don Francesco. La famiglia ottene la conferma della sua antica nobiltà nel 1816, attraverso una Risoluzione Sovrana, e don Antonio, nominato Capitano della Milizia Urbana, una carica esclusiva dei patrizi.
Pecchia – genealogia del cognome – #Pecchia – #Cognome – Genealogia del cognome Pecchia. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pecchia
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch