Ongarelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ongarello, Ongaro, Ongari, Ungarello, forse altri ancora.
Il cognome “Ongarelli” è un cognome relativamente raro e potrebbe avere diverse possibili origini e significati.
Potrebbe derivare dal nome proprio di persona “Ongaro”, o “Ongari”, che a sua volta ha radici nel termine “ungherese”, riferendosi alle persone provenienti dall’Ungheria. L’Ungheria era un paese che ha influenzato la storia dell’Italia settentrionale, e molte persone di origine ungherese si stabilirono in queste regioni nel corso dei secoli.
Potrebbe essere utile esaminare alcuni elementi del cognome “Ongarelli” per speculare sul suo possibile significato:
- La radice geografica: La parte “Onga-” potrebbe suggerire un’associazione con una località specifica. Potrebbe derivare da un toponimo come “Ongara”, o “Ongari” che si riferisce a un luogo o a una regione geografica.
- Il suffisso “-elli”: Il suffisso “-elli” è comune in molti cognomi italiani ed è spesso usato per indicare un legame familiare o una discendenza. Inoltre “-elli” è una forma diminutiva comune nella lingua italiana e viene aggiunto a molti cognomi per indicare una versione più piccola o carina del nome originale. Pertanto, “Ongarelli” potrebbe significare “piccolo Ongaro” o “Ongaro carino”.
Tenendo presente queste speculazioni, il cognome “Ongarelli” potrebbe essere associato a una famiglia o a un gruppo di persone provenienti da un luogo specifico chiamato Ongara o Ongari. È importante sottolineare che queste sono solo ipotesi basate su elementi comuni nella formazione dei cognomi italiani e potrebbero non riflettere la vera origine o il vero significato del cognome “Ongarelli” in un contesto specifico.
La moneta Ongaro
In Italia, nel corso della storia, il fiorino ungherese, noto anche come “Ongaro, il fiorino d’oro”, ha avuto una notevole diffusione. Questa moneta circolava in particolare nelle regioni settentrionali e centro-meridionali dell’Italia. Nel corso dei secoli, molte zecche italiane hanno cercato di imitare la coniazione del fiorino ungherese, come ad esempio quelle di Bozzolo, Casale Monferrato, Castiglione delle Stiviere, Correggio, Maccagno e Modena. Da questo si potrebbe dedurre che gli “ongarelli” fossero delle persone che producevano il fiorino ungherese.
Tuttavia, non esistono fonti storiche che possano confermare l’ipotesi che gli “ongarelli” fossero effettivamente persone che producevano il fiorino ungherese. Pertanto, la teoria che il cognome “Ongarelli” abbia avuto origine dalla produzione di monete, come il fiorino ungherese, da parte di alcune zecche italiane, pur essendo plausibile, non può essere confermata con certezza.
Gli Ongarelli nel mondo
Il cognome “Ongarelli” è relativamente raro in Italia. Non ci sono dati specifici sulla diffusione di questo cognome nel paese, ma possiamo supporre che sia diffuso principalmente nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Ongarelli è presente anche in altre nazioni, seppur con minor diffusione rispetto all’Italia. Ad esempio, ci sono alcune persone con il cognome Ongarelli in Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti, Canada e Australia.
È probabile che la presenza del cognome in queste nazioni sia legata all’emigrazione di persone di origine italiana, che hanno portato il loro cognome all’estero. In particolare, l’emigrazione italiana verso l’America Latina e il Nord America è stata particolarmente intensa nei secoli XIX e XX, e molte persone con cognomi italiani si sono stabiliti in queste nazioni.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 4 documenti indicizzati con il cognome “Ongarelli” distribuiti in circa 2 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (2) e Rosà (2). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ongarelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ongarelli
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ongarelli sono presenti solo in Italia con 4 persone in Albero familiare. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ongarelli
Famiglie illustri Ongarelli
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, cita la famiglia Ongarelli di Padova. La famiglia veneta degli Ongarelli, notoriamente antica e nobile, ha avuto residenza a Padova fin dal nono secolo e ha goduto di nobiltà anche a Rovigo, diffondendosi in diverse regioni d’Italia nel corso dei secoli. Secondo illustri genealogisti, l’origine del cognome Ongarelli potrebbe derivare da un soprannome basato sul termine “ongaro”, un vocabolo veneto che indicava la moneta della Serenissima, pari a oltre 10 lire venete, forse a indicare la condizione agiata della famiglia.
In ogni caso, la famiglia Ongarelli ha sempre saputo distinguersi grazie ai suoi personaggi illustri, che hanno fatto onore al casato in ogni epoca. Tra questi spiccano Guglielmo, figlio di messer Polo, che all’inizio del XV secolo scrisse una cronaca della città di Padova dalla sua fondazione fino al 1399, e fra Giacomo, originario di Padova, che nel 1507 fondò il Monte di Pietà a Ferrara.
Ongarelli – genealogia del cognome – #Ongarelli – #Cognome – Genealogia del cognome Ongarelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ongarelli
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch