Scala – genealogia del cognome

Scala - genealogia del cognome

Scala – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Della Scala, Scalarini, Scalas, Scalella, Scalera, Scalero, Scaletta, Scaletti, Scali, Scalini, sicuramente altri ancora.

Il cognome Scala ha origini italiane ed è diffuso soprattutto nel sud del paese, in particolare in Calabria e Sicilia.

L’origine del cognome può essere ricondotta al termine “scala”, che in italiano significa “scale” o “scala”, ovvero una serie di gradini o piattaforme che consentono di salire o scendere da un livello all’altro.

Una possibile origine del cognome potrebbe essere legata ai numerosi toponimi presenti sul territorio italiano, come ad esempio le cittadine di Scala (Salerno), Scala (Messina), Scala Coeli (Cosenza), Santa Maria la Scala (Catania), Isola della Scala (Verona). In questo caso, il cognome potrebbe essere assegnato a persone originarie o residenti in queste località.

In passato, il termine “scala” poteva anche essere utilizzato per indicare una pietra di forma allungata e appuntita, simile a una lama o a una spada. Il cognome Scala potrebbe quindi essere utilizzato per indicare una persona che utilizzava o che produceva questo tipo di oggetti.

Tuttavia, questa è solo una delle possibili spiegazioni e l’origine esatta del cognome può variare a seconda della regione e della famiglia di provenienza.

I Scala nel mondo

Il cognome Scala è diffuso in diverse regioni italiane, ma principalmente nel sud del paese, in particolare in Calabria e Sicilia. Tuttavia, ci sono famiglie con il cognome Scala anche nel nord e nel centro Italia.

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) aggiornati al 1° gennaio 2021, il cognome Scala risulta essere presente in Italia con una frequenza di circa 12.000 persone, distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Le regioni con il maggior numero di persone con il cognome Scala sono la Sicilia (circa 2.900) e la Calabria (circa 2.200), seguite dalla Lombardia, dalla Campania e dal Lazio.

Il cognome Scala si è diffuso anche in altre nazioni, in particolare negli USA e in Argentina, dove molte persone di origine italiana si sono trasferite nel corso del XX secolo. In queste nazioni, il cognome Scala è presente soprattutto nelle comunità italiane e italo americane. Tuttavia, ci sono anche persone con il cognome Scala in altre parti del mondo, tra cui Brasile, Canada, Francia, Germania e Svizzera.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 5077 documenti indicizzati con il cognome “Scala” distribuiti in circa 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (2963), San Ferdinando (557), Bagno di Romagna (167), Marano Lagunare (149), Genova (123). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Scala” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Scala

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Scala sono presenti in Italia con 5.020 persone, in USA con 621 persone, in Argentina con 160 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Scala

Famiglie illustri Scala

Sì, ci sono state diverse famiglie illustri, nobili o notabili di cognome Scala nel corso della storia. Eccone alcune:

  • La famiglia Scala di Verona, che ebbe grande influenza sulla città di Verona dal XIII al XV secolo, quando governò la città come signori assoluti.
  • La famiglia Scala di Napoli, che ebbe un ruolo importante nella vita politica e culturale della città nel XVIII secolo. Tra i membri più famosi della famiglia ci furono Francesco Saverio Scala. Fu un noto architetto e urbanista, e Giuseppe Scala, che fu un importante giurista e professore universitario.
  • La famiglia Scala di Catania, che ebbe un ruolo di spicco nella vita politica e culturale della città nel XIX secolo.
  • La famiglia Scala di Palermo, che ebbe un ruolo importante nella vita politica e sociale della città nel XIX secolo.
  • La famiglia Scala di Reggio Calabria, che ebbe un ruolo di spicco nella vita politica e culturale della città nel XIX e XX secolo.

Questi sono solo alcuni esempi di famiglie Scala che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia italiana.


Scala – genealogia del cognome – #Scala – #Cognome – Genealogia del cognome Scala. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Scala

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *