Ottolenghi – genealogia del cognome

Ottolenghi - genealogia del cognome

Ottolenghi – genealogia del cognome e suoi derivati potrebbero essere: Otolenghi, Ottilenghi, Ottolengi, Ottolengo, Ollengo, Ollenghi, Ottenlenghi, Ostenlenghi.

Il cognome Ottolenghi è di origine ebraica e ha una storia interessante. Si ritiene che il cognome derivi da “Othniel”, un personaggio biblico dell’Antico Testamento, che significa “Forza di Dio”. Inoltre, potrebbe essere correlato al termine ebraico “atal” che significa “l’antico” o “il vecchio”.

Potrebbe essere possibile che il cognome Ottolenghi derivi anche dal toponimo tedesco di Ettlingen, come suggerito dalla sua somiglianza fonetica. Ettlingen è una città situata nella regione sud-occidentale della Germania e si ritiene che alcune comunità ebraiche espulse dalla zona tra il XV e il XVI secolo, si siano rifugiate in Italia.

Il cognome Ottolenghi è comune tra gli ebrei sefarditi, in particolare quelli originari della Spagna e del Portogallo. È possibile che alcuni membri di queste comunità abbiano nominato il toponimo Ettlingen come cognome, che successivamente è stato modificato in Ottolenghi in seguito all’arrivo in Italia.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Ottolenghi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Ottolengo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Ottolenghi nel mondo

Molte famiglie Ottolenghi si sono stabilite in Italia, in particolare a Torino, dove hanno raggiunto una grande prosperità economica nel XVIII secolo. Oggi, il cognome Ottolenghi è presente in diverse parti del mondo, con molte persone che portano questo cognome che hanno raggiunto una notevole fama in vari campi, come ad esempio la cucina, l’arte e la letteratura.

La presenza d’individui con il cognome “Ottolenghi” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 100 documenti indicizzati con il cognome “Ottolenghi” distribuiti in circa 20 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Roma, Genova, Pomponesco, Asti, Brescia. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ottolenghi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ottolenghi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ottolenghi sono presenti in Italia con 120 persone, in Argentina con 11 persone, in Inghilterra con 3 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ottolenghi

Famiglie illustri Ottolenghi

È interessante notare che il cognome Ottolenghi è stato associato a diverse famiglie in diverse città italiane nel corso dei secoli. In particolare, l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana cita le famiglie Ottolenghi di Acqui Terme, Alessandria, Firenze e Asti, mentre il Dizionario Storico-Blasonico cita la famiglia Ottolenghi di Alessandria.

Queste famiglie potrebbero avere una storia e un’origine diversa, ma è possibile che abbiano condiviso un’origine comune, come l’adozione del cognome Ottolenghi da parte di una famiglia ebraica sefardita che si è stabilita in Italia. Inoltre, potrebbe anche esserci una connessione tra queste famiglie ebraiche e la prosperità economica che hanno raggiunto in Italia nel XVIII secolo.

Tuttavia, è importante notare che il fatto che un cognome sia associato a una famiglia nobile o aristocratica non significa necessariamente che tutti i portatori di quel cognome siano legati a quella famiglia o che abbiano una discendenza nobiliare. Ciò potrebbe essere il risultato di una confusione di identità o di un adattamento del cognome da parte di un’altra famiglia per motivi di prestigio o di opportunità sociale.


Ottolenghi – genealogia del cognome – #Ottolenghi – #Cognome – Genealogia del cognome Ottolenghi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ottolenghi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *