Poli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Polini, Poletti, Poliani, Politi, forse altri ancora.
Poli è il plurale di Polo. Polo è un nome proprio di persona maschile che deriva dal latino “Paulus” e significa “piccolo” o “umile”. È un nome abbastanza comune in Italia, soprattutto nella sua forma composta “Paolo”.
Quindi Poli potrebbe derivare da Paolo, ma non necessariamente, perché Poli è anche il toponimo di una località nella provincia di Roma.
Inoltre la parola dialettale “poli” indica il gomitolo di lana in diverse regioni d’Italia, ad esempio in Lombardia, Piemonte e Veneto.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Poli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Polo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Poli nel mondo
Il cognome Poli ha una diffusione abbastanza comune in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord, come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Secondo i dati del Cognome Italia Project, nel 2021 il cognome Poli risultava essere il 64° cognome più diffuso in Italia, con circa 48.000 persone che lo portano.
La distribuzione del cognome Poli nel mondo è abbastanza ampia, essendo presente anche in altri paesi come Francia, Brasile, Argentina e Uruguay. Tuttavia, la maggior parte dei portatori di questo cognome si trovano ancora in Italia.
La presenza d’individui con il cognome “Poli” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 13.572 documenti indicizzati con il cognome “Poli” distribuiti in circa 200 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Lusiana Conco, Brescia, Colzate, Cremona, Casalmaggiore. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Poli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Poli
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Poli sono presenti in Italia con 5.486 persone, in Francia con 826 persone, in Brasile con 478. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Poli
Famiglie illustri Poli
Il Dizionario Storico Blasonico, compilato dallo storico italiano Giovanni Battista di Crollalanza nel XIX secolo, cita diverse famiglie nobili italiane che portavano il cognome “Poli”, tra cui quelle di Bergamo, Bologna, Cadore, Corsica, Treviso, Venezia e Verona.
Questo indica che in passato esistevano diverse famiglie nobili che portavano il cognome “Poli” in diverse regioni d’Italia, e che quindi il cognome non era limitato ad una specifica area geografica.
È importante notare che l’appartenenza a una famiglia nobile non era sempre legata alla diffusione del cognome, ma dipendeva anche da altri fattori come la posizione sociale, il patrimonio, le relazioni politiche e così via.
In ogni caso, la presenza di famiglie nobili che portavano il cognome “Poli” in diverse parti d’Italia indica che il cognome aveva una certa importanza e diffusione storica in diverse zone del paese.
Poli – genealogia del cognome – #Poli – #Cognome – Genealogia del cognome Poli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Poli
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch