Noto – genealogia del cognome

Noto - genealogia del cognome
Famiglia Noto di Malta

Noto – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Nota, Noti, Note, Notini, Notaro, forse altre ancora.

Il cognome Noto deriva dal toponimo Noto, località in provincia di Siracusa. Sicilia

Il toponimo “Noto” deriva dall’antico nome greco “Netum” o “Neiton” (in greco antico Νέτον o Νεῖτον), che significa “luogo dei veleni”, in riferimento alle acque paludose della zona che erano considerate malsane e quindi venivano associate alla presenza di serpenti e altri animali velenosi.

Il nome “Netum” fu successivamente latinizzato in “Nettum” e poi in “Nota”.

Il toponimo “Noto” è stato utilizzato per indicare la città siciliana situata nella provincia di Siracusa, celebre per il suo centro storico barocco, che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002.

I Noto nel mondo

Il cognome “Noto” è diffuso principalmente in Italia, dove è presente in diverse regioni, soprattutto in Sicilia, ma anche in Lombardia, Piemonte, Calabria, Campania e altre. Tuttavia, il cognome “Noto” non è particolarmente comune, infatti, non si trova nella lista dei 100 cognomi italiani più diffusi.

Al di fuori dell’Italia, il cognome “Noto” è molto meno diffuso. Esistono alcune famiglie “Noto” negli Stati Uniti, ma non rappresentano una percentuale significativa della popolazione. Inoltre, il cognome “Noto” si trova anche in altri paesi, come ad esempio in Argentina, in Brasile, in Australia e in Francia, ma in questi paesi la presenza del cognome è ancora meno significativa che negli Stati Uniti.

In generale, il cognome “Noto” è relativamente raro sia in Italia che nel resto del mondo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4.601 documenti indicizzati con il cognome “Noto” distribuiti in più di 7′ località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Mussomeli, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno, Milena. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Noto” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Noto

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Noto sono presenti in Italia con 3.122 persone, in USA con 557 persone, in Spagna con 329 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Noto

Famiglie illustri Noto

La famiglia Noto rappresenta un antico e illustre casato del Regno delle Due Sicilie, dotato di nobili virtù che sono state tramandate attraverso i secoli e diffuse in varie regioni d’Italia.
Secondo le fonti storiche, tra cui gli appunti del celebre storico e genealogista del XVII secolo Filadelfo Mugnos, i primi membri noti sono stati i gentiluomini palermitani Nicolò e Giacomo (di) Noto, padre e figlio, originari della città di Noto.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita le famiglie Noto, menzione la Famiglia Noto di Malta, la quale possedette un’antica e prestigiosa discendenza. Il loro stemma è costituito da uno scudo argentato con un leone nero. Inoltre, fa riferimento anche alla famiglia Noto di Palermo.

Tra i membri più illustri, si ricorda Andrea Noto, barone del Petraro, investito del titolo nel 1706, il quale ha svolto il ruolo di giudice della RC Pretoriana di Palermo nel 1773. Un altro esponente della famiglia, Andrea, ha ricoperto la carica di governatore del Monte nel 1774.


Noto – genealogia del cognome – #Noto – #Cognome – Genealogia del cognome Noto. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Noto

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *