Maranesi – genealogia del cognome

Maranesi - genealogia del cognome

Maranesi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Maranese, Maraneso, Marano, Marana, Maran, forse altri ancora.

Il cognome Maranesi potrebbe derivare dal toponimo Marano, presente in diverse regioni italiane, come ad esempio in Campania, in Puglia e in Veneto. Il suffisso “-esi” potrebbe essere stato aggiunto per indicare l’appartenenza a un luogo o a una famiglia originaria di quel luogo.

Il toponimo “Marano” ha origine incerta. Tuttavia, esistono alcune teorie che cercano di spiegare l’origine di questo nome. Una delle ipotesi sostiene che il nome “Marano” derivi dal latino “Mareanus”, ovvero “luogo vicino al mare”. Un’altra teoria suggerisce invece che il nome derivi dalla radice celtica “mar”, che significa “pietra” o “roccia”, e che sarebbe stata successivamente latinizzata in “Maranus”. Un’altra ipotesi ancora propone che il nome derivi dal greco antico “maraina”, che significa “palude”. In ogni caso, la vera origine del nome “Marano” resta incerta e probabilmente non sarà mai completamente chiarita.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Maranesi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Maranese che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Maranesi nel mondo

Il cognome Maranesi sembra avere una diffusione limitata in Italia e nel mondo.

In Italia, il cognome Maranesi sembra essere presente principalmente nelle regioni dell’Emilia-Romagna e della Toscana, con alcune presenze anche in altre regioni del Nord e del Centro Italia. Secondo i dati ricavati dal web ci sarebbero circa 850 persone in Italia con il cognome Maranesi, distribuite principalmente nelle province di Modena, Bologna, e Firenze.

A livello mondiale, il cognome Maranesi sembra avere una diffusione ancora più limitata, con presenze sparse soprattutto in Brasile, Argentina e Stati Uniti. Secondo i dati forniti dal sito forebears.io, ci sono circa 1200 persone nel mondo con il cognome Maranesi, con la maggior parte di esse in Brasile.

La presenza d’individui con il cognome “Maranesi” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 270 documenti indicizzati con il cognome “Maranesi” distribuiti in circa 20 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Brescia, Casalmorano, Seriate, Casalbuttano, Cremona. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Maranesi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Maranesi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Maranesi sono presenti in Italia con 141 persone, in Argentina con 19 persone, in USA con 7 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Maranesi

Famiglie illustri Maranesi

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Maranesi. Questa prestigiosa e antica famiglia bolognese, celebre per la sua nobiltà e virtù ancestrale, ha lasciato una traccia indelebile nella storia del nostro paese, diffondendosi in varie regioni italiane nel corso dei secoli. Nel corso del tempo, questa famiglia ha generato una serie di uomini di grande spessore, che hanno contribuito all’illustre reputazione del suo nome, impegnandosi nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali, ecclesiastiche e militari.

Tra i personaggi di spicco che si sono distinti all’interno di questa famiglia, possiamo citare Michele, Tommaso e Piero, tre cavalieri di grande fama, attivi a Bologna nel 1239, e Peregrino, illustre podestà di Bagnocavallo nel 1256. Inoltre, Martino, importante proprietario terriero attivo a Bologna nel 1303, Tommaso, rinomato dottore in legge fiorito nel 1489, Gio. Batta, giudice rinomato a Bologna nel 1515, D. Agostino, dotto prelato bolognese fiorente nel 1578, Antonio, valoroso generale attivo a Bologna nel 1613, e infine Pietro, erudito dottore in legge attivo a Bologna nel 1678.

La prestigiosa nobiltà della famiglia in questione è ulteriormente attestata dalla sua inclusione nell’opera di riferimento “Il Blasone bolognese”.


Maranesi – genealogia del cognome – #Maranesi – #Cognome – Genealogia del cognome Maranesi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Maranesi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *